Domande di oggi
[…] se è vero che non c’è una maggioranza a sostegno dell’Unione, è altrettanto vero che non c’è una maggioranza che ne chiede lo scioglimento. Siamo in una terra di mezzo estremamente preoccupante, e quello di cui l’Unione ha bisogno oggi per rilanciarsi sono fatti concreti, progetti industriali e d’investimento comune, una difesa comune, una ricerca e grandi università europee, una politica e una transizione energetica comuni.
Bernard Guetta, «Perché non possiamo rinunciare all’Unione europea», Internazionale, 24 marzo 2017
La risposta in un Pixel
«Il contributo ...
Cala anche a febbraio la fiducia dei consumatori, dopo il peggioramento già registrato a gennaio, rileva l'Istat. Clima economico e opinioni sul futuro continuano a pesare, con l'indice che passa da 108,6 a 106,6. Ancora in miglioramento, invece, l'indice di fiducia delle imprese, che aumenta da 103,3a 104,0, raggiungendo il livello più elevato da gennaio 2016.
«Crisi Istat: cala la fiducia dei consumatori a febbraio, sale per imprese», Rai News, 24 febbraio 2017
La risposta in un Pixel
«Vista la rilevanza della fiducia e delle sue conseguenze in termini di valore economico, ...
Tra le tematiche aziendali che negli ultimi anni hanno attirato l’attenzione di studiosi, economisti, managers, investitori, regulators, policy makers e persino legislatori, va sicuramente menzionata la Corporate Governance.
L’etimologia del termine Governance non è del tutto chiara, ed è difficile trovare un’unica definizione che sappia riassumere tutte le sue caratteristiche e funzioni.
Jennifer Basso Ricci, «Criminalità d'impresa: perché serve una Corporate Governance idonea a prevenirla», Digital4Executive, 3 febbraio 2017
La risposta in un Pixel
«La corporate ...
L’innovazione è una delle forze trainanti del nostro mondo e la creazione costante di nuove idee, con la loro trasformazione in prodotti e tecnologie, costituisce un potente elemento fondamentale per la nostra società.
Marta Russo, «La matematica dell’innovazione», Wired, 17 gennaio 2017
La risposta in un Pixel
«Dalla fine del secolo scorso l’innovazione è diventata il fenomeno più importante nella vita economica e sociale di ogni paese.
A questo proposito è molto significativo l’articolo «The Industry Gets Religion», pubblicato da The Economist alla fine degli ...
La sharing economy ha rivoluzionato in pochi anni mobilità e turismo, il nostro modo di spostarci e viaggiare. Lo testimoniano i numeri delle due realtà simbolo: Uber [..] e Airbnb […].
«Il turismo ai tempi della sharing economy: il caso Airbnb», Reportage (Radio24), 18 dicembre 2016
La risposta in un Pixel
«Il turismo è uno dei settori che ha meglio saputo cogliere le opportunità offerte dai nuovi modelli di economia collaborativa e dove gli operatori tradizionali sono stati più colpiti dall’ingresso sul mercato di nuovi attori dell’offerta turistica. All’interno del ...
Due incognite pesano sulla sfida referendaria che deciderà il futuro volto politico ed istituzionale del Paese. “Sette milioni di italiani sono ancora incerti sulla scelta di voto; oltre 5 milioni affermano di non aver ancora deciso se votare o astenersi. Se il ruolo degli indecisi resta fondamentale, a risultare determinante - spiega ancora Vento - sarà soprattutto la motivazione dei cittadini a recarsi alle urne: una variabile in grado di modificare di diversi punti percentuali, a favore dell’uno o dell’altro fronte, il risultato elettorale del 4 dicembre”.
«Referendum, ultimi ...
Si chiama «The Unicorn List» — La lista degli unicorni — la classifica di «Fortune» delle 174 compagnie private che nel 2016 valgono un miliardo di dollari o più. Il nome risale a quando immaginare che una startup tecnologica potesse arrivare a cifre simili era quanto di più simile a una favola mitologica. Oggi le prime dieci aziende della classifica lavorano nell’ambito dello sharing, dell’informatica, dell’aerospaziale e dei social network.
Federica Scutari, «Gli «Unicorni» tech di Fortune: la lista delle 174 startup da più di un miliardo», Corriere della Sera, 4 novembre ...
Mps corre a Piazza Affari (il titolo) e chiude in rialzo del 12,8% a 0,1954 euro, nel giorno in cui il consiglio di amministrazione della banca senese affronta il piano presentato da Corrado Passera, che potrebbe portare all'avviamento di una due diligence per i fondi esteri alleati dell'ex amministratore delegato di Intesa Sanpaolo.
«Mps vola in Borsa, nel giorno del piano di Passera», la Repubblica, 18 ottobre 2016.
La risposta in un Pixel
«Agli amministratori spetta la gestione dell’impresa e sono loro che hanno la responsabilità di definire e implementare piani in grado ...
Il sindacato USB – a cui si sono associati anche l’USI e il sindacato della scuola Unicobas – ha indetto per venerdì 21 ottobre una giornata di sciopero generale nazionale. Lo sciopero durerà tutto il giorno e riguarderà tutti i lavoratori, sia del settore privato – tra cui gli addetti ai trasporti ferroviari, aerei e marittimi – sia di quello pubblico, come i dipendenti di scuola, sanità e pubblica amministrazione.
«Lo sciopero generale di venerdì 21 ottobre: le cose da sapere», Il Post, 17 ottobre 2016.
La risposta in un Pixel
«Le determinanti. Perché si sciopera? ...
[…] la corona dell’innovazione di prodotto è ancora saldamente nelle mani dell’Europa ed è su quella che bisogna puntare. Soprattutto perché, numeri alla mano, sono i settori della chimica fine e specialistica, quelli che poi determinano il successo e il presidio dei mercati esteri da parte di un paese come l’Italia che nel 2015 ha raggiunto un surplus commerciale di 2,8 miliardi di euro.
Cristina Casadei, «Chimica, leadership europea a rischio, ma resiste l’innovazione», Il Sole 24 Ore, 8 ottobre 2016.
La risposta in un Pixel
«Joseph Schumpeter (1883-1950) è il primo ...