I libri

Come si misura l’utilità della spesa pubblica?   Roberto Artoni   Indice   0 Premessa 1 Le amministrazioni pubbliche 1.1 Definizione 1.2 Il conto consolidato 1.3 Gli interventi delle amministrazioni pubbliche e le famiglie 1.4 Alcune comparazioni   2 Il sistema tributario 2.1 Definizioni 2.2 L’IRPEF 2.3 L’IRES 2.4 La tassazione delle attività finanziarie 2.5 Le imposte indirette: l’IVA 2.6 L’IRAP 2.7 I contributi sociali 2.8 Conclusioni sul sistema fiscale   3 Spesa pubblica e stato sociale 3.1 Le funzioni dello stato sociale ...
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Ciò che è spiegabile è anche prevedibile?   Maria Carla Galavotti, Raffaella Campaner   Indice O Premessa  1 L’empirismo logico e gli inizi della filosofia della scienza 1.1 Il movimento neo-empirista 1.2 La ricostruzione razionale 1.3 La «visione ricevuta» delle teorie 1.4 Contesto della scoperta e contesto della giustificazione 1.5 Il Circolo di Vienna e l’impegno politico 1.6 Una voce discordante: Karl Popper   2 Oltre l’empirismo logico 2.1 Due correnti 2.2 Il post-positivismo 2.3 La svolta semantica 2.4 Verso un nuovo ...
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Responsabilità o potere nel governo dell’impresa?   Marina Brogi   Indice 0 Introduzione   1 Corporate governance: definizione e quadro di riferimento 1.1 Un abito su misura e da rimodellare nel tempo 1.2 Un sistema per prendere le decisioni 1.3 I Principi di corporate governance dell’OCSE 1.4 Teorie sulla corporate governance 1.5 Osservazioni conclusive   2 La corporate governance nel diritto italiano 2.1 Un sistema di norme stratificato 2.2 Tre modelli di amministrazione e controllo 2.3 L’Assemblea dei Soci 2.4 La ripartizione delle ...
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La digital disruption distrugge anche la strategia?   Umberto Bertelè   Indice 0 Introduzione 0.1 La strategia nell’era della digitalizzazione dell’economia 0.2 Strategia è un termine tratto dal linguaggio militare… 0.3 ... che assume un significato più lato se riferito all’impresa 0.4 Una materia in continua evoluzione 0.5 Il libro 0.6 Dopo il libro   1 Un esempio per iniziare: automotive, mobilità e digitalizzazione 1.1 La straordinaria longevità delle imprese leader 1.2 Il ruolo sempre più determinante dei servizi 1.3 ...
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21/09/2016

Innovazione


Come arrivano sul mercato le nuove idee?   Salvio Vicari   Indice 1 Conoscenze, idee, prodotti, mercato 1.1 Una definizione articolata 1.2 L'importanza dell'innovazione 1.3 Innovazione e società 1.4 Innovazione e crescita economica 1.5 Gli effetti negativi della tecnologia 1.6 Innovazione e sostenibilità   2 Innovazione ed evoluzione dell’impresa 2.1 Il concetto di concorrenza nella teoria economica 2.2 Il concetto di concorrenza nella strategia aziendale 2.3 Il ruolo dell’innovazione nel processo competitivo 2.4 Innovazione ed evoluzione delle ...
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21/09/2016

Logica


C’è un modo di sbagliare in tutta sicurezza?   Emiliano Ippoliti, Carlo Cellucci   Indice Introduzione I.1 I molteplici scopi della logica secondo Aristotele I.2 Lo scopo unico della logica secondo Gottlob Frege I.3 Le finalità di questo libro   0 Preludio 0.1 Conoscenza e paura 0.2 Logica e conoscenza   1 L’argomentazione 1.1 Un antidoto sempre più necessario 1.2 Logica formale, logica informale e tipologie di proposizioni 1.3 Argomenti e inferenze 1.4 Premesse, principi e conclusioni 1.5 I dati aggiuntivi 1.6 I dilemmi   2 ...
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Cosa ci fa preferire l’espresso del bar o la moka di casa?   Sandro Castaldo, Monica Grosso   Indice 1 Introduzione. Marketing orientato alla fiducia 1.1 L’esigenza di fiducia 1.2 I diversi orientamenti dell’impresa 1.3 Le priorità per l’impresa orientata al marketing e alla fiducia 1.4 Perché la fiducia crea valore 1.5 Informazione e fiducia 1.6 Come si costruisce la fiducia 1.7 Le fasi del processo di marketing management   2 Cogliere i trend ambientali e l’evoluzione della concorrenza 2.1 Introduzione 2.2 Gli strati ambientali 2.3 Selezionare ...
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21/09/2016

Neuromarketing


Conoscere il cervello aiuta a vendere di più?   Francesco Gallucci   Indice 1 Nella mente dei clienti 1.1 Una metodologia innovativa 1.2 La mente del mercato 1.3 Trigger, risposte e comportamenti 1.4 Breve storia del neuromarketing 1.5 Le aree di esplorazione del neuromarketing   2 Le basi neurologiche del neuromarketing 2.1 Una struttura creativa complessa 2.2 Noi e il nostro cervello 2.3 Tre teorie per spiegare il nostro cervello 2.4 Teoria 1: la neuroplasticità e la possibilità di allenare il cervello 2.5 Teoria 2: il cervello tripartito e il processo ...
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Dal Lavoro ai lavori: serve ancora contrattare?   Mimmo Carrieri, Fabrizio Pirro    Indice Introduzione. A che cosa servono le relazioni industriali   1 Relazioni industriali: oggetto o disciplina? 1.1 Gli elementi costitutivi 1.2 Le nuove sfide: dal «Lavoro» ai «lavori»   2 Gli attori principali 2.1 Le organizzazioni sindacali 2.2 Le associazioni degli imprenditori   3 Rappresentanza e rappresentatività 3.1 Il problema e le definizioni 3.2 Il Testo Unico sulla Rappresentanza del 2014 e il principio maggioritario 3.3 La rappresentatività ...
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21/09/2016

Turismo


Conta di più la destinazione o l'esperienza?   Magda Antonioli, Cristina Mottironi   Indice Introduzione   1 Turismo e turisti 1.1 Che cos’è il turismo? 1.2 Nuovi trend della domanda turistica 1.3 I fattori alla base del cambiamento della domanda 1.4 Alcuni numeri   2 L’offerta turistica 2.1 Una lunga storia 2.2 Le componenti dell’offerta turistica 2.3 Il ruolo dei trasporti 2.4 Le strutture ricettive 2.5 Classificazione e tipologie alberghiere 2.6 Le catene alberghiere 2.7 Le figure chiave e le principali operazioni di un hotel di medie ...
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