In quale mondo un cubo e una palla sono la stessa cosa?
Maria Dedò
Indice
0 Introduzione
1 Triangoli e carta a quadretti
1.1 Un problema...
1.2 ... tanti punti di partenza
1.3 Il teorema di Pick
1.4 La relazione di Eulero
2 Che cosa cambia e che cosa non cambia
2.1 Invarianti e geometrie
2.2 Trasformazioni e geometrie
2.3 Il porisma di Steiner
2.4 Quando cambia tutto (o quasi): la topologia
3 La strada si biforca...
3.0 Due opzioni e un consiglio
3A Poliedri e tassellazioni
3A.1 Che cos’è un poliedro
3A.2 Il numero di Eulero
3A.3 Il difetto angolare
3A.4 Una disuguaglianza
3A.5 Dallo spazio al piano
3B Zip e ciambelle
3B.1 Che cos’è una superficie
3B.2 Mettere ordine fra le superfici
3B.3 Le zip
3B.4 La classificazione delle superfici
3B.5 Il genere
3B.6 La zip-proof
3B.7 Il numero di Eulero
3B.8 Tassellazioni regolari sulle superfici
4 ... e si ricongiunge
4.1 Poliedri e superfici si incontrano
4.2 Un’altra dimostrazione del teorema di Eulero
4.3 Geometria sferica
4.4 Omogeneità
4.5 Curvatura
4.6 Il teorema di Gauss-Bonnet
4.7 Un’uguaglianza e due disuguaglianze
Appendice. Ellittico, euclideo, iperbolico
A.1 Una tassellazione del piano iperbolico
A.2 Il modello di Poincaré
A.3 L’area dei triangoli iperbolici
Bibliografia essenziale
Credits