I libri

21/09/2016

Logica


C’è un modo di sbagliare in tutta sicurezza?   Emiliano Ippoliti, Carlo Cellucci   Indice Introduzione I.1 I molteplici scopi della logica secondo Aristotele I.2 Lo scopo unico della logica secondo Gottlob Frege I.3 Le finalità di questo libro   0 Preludio 0.1 Conoscenza e paura 0.2 Logica e conoscenza   1 L’argomentazione 1.1 Un antidoto sempre più necessario 1.2 Logica formale, logica informale e tipologie di proposizioni 1.3 Argomenti e inferenze 1.4 Premesse, principi e conclusioni 1.5 I dati aggiuntivi 1.6 I dilemmi   2 ...
Logica cover2
Cosa ci fa preferire l’espresso del bar o la moka di casa?   Sandro Castaldo, Monica Grosso   Indice 1 Introduzione. Marketing orientato alla fiducia 1.1 L’esigenza di fiducia 1.2 I diversi orientamenti dell’impresa 1.3 Le priorità per l’impresa orientata al marketing e alla fiducia 1.4 Perché la fiducia crea valore 1.5 Informazione e fiducia 1.6 Come si costruisce la fiducia 1.7 Le fasi del processo di marketing management   2 Cogliere i trend ambientali e l’evoluzione della concorrenza 2.1 Introduzione 2.2 Gli strati ambientali 2.3 Selezionare ...
MarketingII_cover

21/09/2016

Neuromarketing


Conoscere il cervello aiuta a vendere di più?   Francesco Gallucci   Indice 1 Nella mente dei clienti 1.1 Una metodologia innovativa 1.2 La mente del mercato 1.3 Trigger, risposte e comportamenti 1.4 Breve storia del neuromarketing 1.5 Le aree di esplorazione del neuromarketing   2 Le basi neurologiche del neuromarketing 2.1 Una struttura creativa complessa 2.2 Noi e il nostro cervello 2.3 Tre teorie per spiegare il nostro cervello 2.4 Teoria 1: la neuroplasticità e la possibilità di allenare il cervello 2.5 Teoria 2: il cervello tripartito e il processo ...
NeuroMarketing_cover
Dal Lavoro ai lavori: serve ancora contrattare?   Mimmo Carrieri, Fabrizio Pirro    Indice Introduzione. A che cosa servono le relazioni industriali   1 Relazioni industriali: oggetto o disciplina? 1.1 Gli elementi costitutivi 1.2 Le nuove sfide: dal «Lavoro» ai «lavori»   2 Gli attori principali 2.1 Le organizzazioni sindacali 2.2 Le associazioni degli imprenditori   3 Rappresentanza e rappresentatività 3.1 Il problema e le definizioni 3.2 Il Testo Unico sulla Rappresentanza del 2014 e il principio maggioritario 3.3 La rappresentatività ...
REL_IND-cover

21/09/2016

Turismo


Conta di più la destinazione o l'esperienza?   Magda Antonioli, Cristina Mottironi   Indice Introduzione   1 Turismo e turisti 1.1 Che cos’è il turismo? 1.2 Nuovi trend della domanda turistica 1.3 I fattori alla base del cambiamento della domanda 1.4 Alcuni numeri   2 L’offerta turistica 2.1 Una lunga storia 2.2 Le componenti dell’offerta turistica 2.3 Il ruolo dei trasporti 2.4 Le strutture ricettive 2.5 Classificazione e tipologie alberghiere 2.6 Le catene alberghiere 2.7 Le figure chiave e le principali operazioni di un hotel di medie ...
Turismo_piattocover

01/05/2016

Antropologia


Che cosa fa un antropologo in città?   Marco Aime   Indice 1 Introduzione: che cos’è l’antropologia 1.1 Breve storia dell’antropologia 1.2 Cultura/culture 1.3 Strumenti 1.4 Percorsi antropologici   2 Antropologia e globalizzazione 2.1 Connessioni e specificità 2.2 Apertura, interculturalità, universalità 2.3 Spazio e tempo 2.4 Identità, frammentazione, aggregazione   3 Antropologia e sviluppo 3.1 Un termine dai contorni sfumati 3.2 Il mito dello sviluppo 3.3 Un copione non naturale 3.4 Sviluppo e crescita   4 ...
ANTROPOLOGIA_cover

01/05/2016

Filosofia


Che cosa succede se un filosofo entra in banca?   Gloria Origgi, Giulia Piredda   Indice 1 Che cosa studia la filosofia? 1.1 Una terra di nessuno 1.2 Dal mito al logos 1.3 L’arte del parlare: i sofisti e la politica del discorso 1.4 La struttura del pensiero occidentale: Platone e Aristotele 1.5 Una disciplina pratica per vivere insieme   2 Linguaggio e verità 2.1 Dire la verità 2.2 La logica della verità 2.3 I limiti della verità logica 2.4 La proprietà di «essere vero» 2.5 Verità, accuratezza e sincerità: per ...
FILOSOFIA cover

01/05/2016

Matematica


Servono i numeri che non esistono?   Angelo Guerraggio   Indice 1 Semplificare con creatività: i modelli matematici 1.1 Qualche inevitabile scelta 1.2 La metafora del quadrato   2 Contare, misurare, vedere: numeri e figure incontrano mercanti, artisti e medici 2.1 L’inizio del viaggio 2.2 Il mondo greco 2.3 Arrivano gli italiani e anche... i conigli 2.4 L’arte 2.5 L’algebra prende il volo 2.6 Prima i complessi, poi i reali   3 Decifrare messaggi segreti: la crittografia 3.1 Quando 75 milioni non bastano 3.2 Anche la crittografia viene da lontano 3.3 ...
matematica_cover
Chi più sa e più partecipa, conta di più?   Gianfranco Pasquino   Indice 1 Studiare e capire la politica (e l’antipolitica) 1.1 Difficile, criticabile, imprescindibile 1.2 L’antipolitica 1.3 Le cose della città 1.4 La scienza della politica 1.5 Il metodo comparato 1.6 Potere, ma non solo   2 Il voto e i sistemi elettorali 2.1 Votazioni formali e democrazia 2.2 Votare o non votare? 2.3 L’universo dei sistemi elettorali 2.4 Proporzionali e rappresentativi? 2.5 Il potere degli elettori 2.6 Oscuro oggetto del desiderio   3 I partiti ...
POLITICA E ISTITUZIONI_cover
Chi disegna i confini della sicurezza?   Franco Mazzei   Indice 1 Introduzione. Complessità e instabilità del mondo post bipolare 1.1 Comprendere il presente per immaginare il futuro 1.2 Sfide e dilemmi all’alba del nuovo millennio 1.3 I mutamenti del potere a livello globale 1.4 Lo studio della politica mondiale   2 I grandi paradigmi delle relazioni internazionali. Pensare teoreticamente 2.1 Le teorie 2.2 I grandi dibattiti delle relazioni internazionali 2.3 Dall’Idealismo al Realismo 2.4 Il potere come capacità e come relazione 2.5 Il ...
RELAZIONI INTERNAZIONALI_cover