Domande di oggi

11/04/2016

Che cos’è il rischio di credito?


In visita dall’Italia Renzi con sessanta imprese. Nel Paese, rileva un report di Sace, ci sono 31 istituti di credito, con un livello di patrimonializzazione molto basso rispetto agli standard europei e un livello preoccupante di crediti in sofferenza. Quello che sta cercando di fare Sace, l’agenzia controllata da Cdp specializzata in credito all’export, è selezionare gli operatori iraniani più solidi nel settore privato e quelli pubblici «troppo grandi per fallire». Oltre a offrire i tradizionali strumenti di copertura del rischio credito. Rischio che però resta molto alto. Anche perché gli Iraniani sono “negoziatori imprevedibili”, come dice chi ha trattato con loro in questi mesi, e perché le sanzioni, almeno fino al 2023 sono solo sospese, non annullate. C'è sempre la possibilità, per esempio nel caso di vittoria dei Repubblicani negli Stati Uniti o di mancato rispetto dei patti da parte di Teheran, che vengano riattivate, da una parte e dall'altra dell'Atlantico.

 

Filippo Santelli, «Iran, l’anno zero del dopo sanzioni. L’incognita del sistema finanziario», La Repubblica, 11 aprile 2016

 

 

La risposta in un pixel

 

«Si tratta del rischio che una determinata controparte possa non adempiere nel tempo ai propri obblighi di pagamento di un’esposizione a fronte di un’operazione commerciale, o di remunerazione e rimborso a fronte di un’operazione finanziaria.

Con il deterioramento del contesto macroeconomico a seguito della crisi finanziaria del 2007 e 2008, tale componente di rischio è divenuta ancora più rilevante. Sul fronte industriale, tra le aziende, si sono allungati i cicli del circolante proprio perché le posizioni creditorie hanno esteso i propri tempi di liquidazione, peraltro con una crescente incidenza di insoluti. Sul fronte bancario e finanziario, le stesse controparti istituzionali e aziendali non sempre sono state solvibili e i portafogli impieghi hanno registrato crescenti incidenze di incagli e sofferenze.

Una corretta gestione del rischio di credito è fondamentale per un’impresa che operi in un settore in cui il rapporto è tra imprese: vendendo ad altre imprese, infatti, non ha, generalmente, incassi immediati a fronte della generazione di ricavi.»

 

Per saperne di più: Pixel Risk management

risk man_cover