Domande di oggi

19/01/2017

Perché l’innovazione è così importante?


L’innovazione è una delle forze trainanti del nostro mondo e la creazione costante di nuove idee, con la loro trasformazione in prodotti e tecnologie, costituisce un potente elemento fondamentale per la nostra società.

 

Marta Russo, «La matematica dell’innovazione», Wired, 17 gennaio 2017

 

 

La risposta in un Pixel

 

«Dalla fine del secolo scorso l’innovazione è diventata il fenomeno più importante nella vita economica e sociale di ogni paese.

A questo proposito è molto significativo l’articolo «The Industry Gets Religion», pubblicato da The Economist alla fine degli anni Novanta. In esso si sostiene che la nuova retorica nel linguaggio economico non è più quella della guerra ma quella dell’innovazione – che ha la capacità di cambiare la vita delle imprese e dell’intera società. L’innovazione è, in modo un po’ provocatorio secondo l’articolo, la nuova religione delle organizzazioni e dell’economia.

L’evoluzione della società è permeata dallo sviluppo scientifico e tecnologico, non solo per l’impatto che questo ha sulla vita delle singole persone ma anche per gli effetti sulle relazioni tra gli individui e tra le organizzazioni. La scienza e la tecnologia determinano il livello dello sviluppo economico e influiscono sulle condizioni sociali e politiche di un paese.

Da sempre l’uomo ha dovuto cercare la risposta ai suoi bisogni fondamentali e risolvere i problemi legati alla vita quotidiana attraverso l’uso della tecnologia, vale a dire attraverso un’applicazione pratica delle conoscenze sviluppate. Ogni volta che un problema viene risolto, emergono immediatamente nuove esigenze, prima considerate meno importanti ma che poi si impongono come nuove questioni da affrontare, promuovendo un successivo sviluppo delle conoscenze e quindi della tecnologia. Questo processo di sviluppo delle conoscenze e delle applicazioni da esse derivanti è ciò che chiamiamo innovazione.

L’innovazione appare dunque in rapporto con la continua evoluzione dei problemi della società: in essa possiamo cioè vedere la risposta data dalla conoscenza scientifica alle esigenze e ai bisogni della società. Una società che evolve continuamente, alimentando la necessità di nuove conoscenze cui peraltro deve in buona parte il proprio sviluppo.»

[...]

L’innovazione tecnologica in primo luogo modifica la vita delle persone attraverso un incremento del reddito individuale. Si calcola, per esempio, che in cento anni negli Stati Uniti il potere di acquisto di una persona sia decuplicato. Questo ovviamente influenza la quantità degli acquisti, il tipo di beni posseduti, lo stile di vita degli individui e in generale il livello economico dell’intera società, numerosi aspetti della quale – per esempio la produzione culturale, l’occupazione, l’istruzione, la salute, la legge, la politica, la sicurezza, la difesa – sono oggi largamente condizionati dalle innovazioni che interessano i prodotti e i processi che hanno a che fare con l’informazione.

La tecnologia e l’innovazione hanno dunque favorito il passaggio da un’economia della produzione di beni a un’economia della produzione d’informazioni e servizi. E questi grandi comparti influenzano in modo rilevante la vita delle persone e la struttura sociale.»

   

Per saperne di più: Pixel Innovazione

Innovazione_cover