Domande di oggi

29/04/2016

Come nacque Internet?


Trent'anni fa il primo collegamento in Rete, da Pisa, via Santa Maria a pochi passi dalla Torre di Pisa, all'America attraverso la Rete Arpanet. Il computer di quella rivoluzione si chiamava Butterfly gateway e fu un regalo del dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Protagonisti di ciò che sarà in seguito definita la rivoluzione dell'era digitale sono stati i ricercatori e scienziati del Cnuce-Cnr..

 

Laura Montanari, «Internet day, a Pisa i pionieri del collegamento con la grande rete», la Repubblica, 29 aprile 2016

 

 

La risposta in un pixel

 

«Internet è una rete di telecomunicazioni su scala mondiale, che deriva dall’aggregazione di tante reti diverse: piccole reti locali (Local Area Network, LAN) sono collegate a reti metropolitane (Metropolitan Area Network, MAN) e geografiche (Wide Area Network, WAN) che a loro volta sono collegate alle dorsali (Backbone), che attraversano nazioni, continenti e oceani trasportando i dati per il mondo intero.

Il funzionamento di Internet si basa sui dispositivi che permettono a reti diverse di collegarsi fisicamente tra di loro (modem, router, switch, cavi ecc.), su un linguaggio comune che consente alle stesse lo scambio di informazioni (il protocollo TCP/IP), e su un metodo univoco di identificazione delle risorse disponibili in rete (il sistema degli indirizzi IP).

Internet nasce alla fine degli anni Sessanta, con la costituzione di ARPAnet da parte del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti in collaborazione con un gruppo di università americane. Negli anni Settanta Internet si afferma come rete universitaria per la ricerca e la comunicazione, mentre negli anni Ottanta le aziende iniziano a guardare con interesse alle opportunità di collegamento offerte dal nuovo network: inizia così la fase commerciale di Internet. L’affermazione di Internet come rete di comunicazione globale si registra però negli anni Novanta, grazie all’invenzione del World Wide Web, alla progressiva riduzione dei costi dell’hardware e, parallelamente, dei costi di accesso. Da allora la sua diffusione è stata impressionante, con ritmi di crescita esponenziali, anche grazie alla quantità dei servizi offerti: l’accesso al Web, la gestione della posta elettronica, la possibilità di trasferire file, l’accesso a strumenti di comunicazione innovativi come chat, forum e newsgroup, la possibilità di utilizzare il VoIP per chiamate, video chiamate e conferenze.»

 

Per saperne di più: Pixel Informatica e web

informatica_cover