Slitta l'approvazione del bilancio di Expo: i conti non saranno presentati più entro la fine di questo mese, ma entro il 30 giugno. Un rinvio che i liquidatori spiegano con ragioni tecniche, chiesto sia dalla società di revisione che dallo stesso collegio dei revisori.
Alessia Gallione, «Il bilancio Expo slitta e diventa un caso da battaglia elettorale», la Repubblica, 19 aprile 2016.
La risposta in un pixel
«Nell’ambito del processo di comunicazione economico-finanziaria che ha come oggetto il bilancio intervengono, oltre al soggetto emittente e ai destinatari, anche alcuni attori professionali, che svolgono una serie di servizi accessori.
I revisori svolgono un ruolo di garanzia per i destinatari, in quanto sono deputati alla verifica dell’attendibilità e dell’accuratezza delle informazioni divulgate dall’azienda, con particolare riferimento a quelle di natura contabile. La relazione dei revisori viene recepita dall’azienda, la quale inserisce nel bilancio destinato a pubblicazione le attestazioni (relazione del collegio sindacale e giudizio finale di revisione) rilasciate da questi soggetti professionali indipendenti, in modo da attribuire, specie se esse esprimono un giudizio positivo, maggiore attendibilità e quindi valore alla comunicazione.»
Per saperne di più: Pixel Bilancio