Domande di oggi

23/08/2016

Internet e Web sono sinonimi?


Ad agosto 1991, per Facebook il 23, il World Wide Web è stato aperto anche agli utenti non tecnici, giorno da non confondere con quello in cui il web ha fatto i suoi primi vagiti, per il quale occorre tornare indietro fino al 6 agosto dello stesso anno, quando Tim Berners-Lee ha pubblicato il primo sito su un server esterno al Cern acceso per la prima volta a gennaio dello stesso anno. [...] Internet e web non sono però termini da confondere o sostituire uno con l’altro.

 

 

Giuditta Mosca, «Perché oggi è l’Internaut Day», Wired, 23 agosto 2016

 

La risposta in un Pixel

 

«World Wide Web è un termine entrato nell’uso comune: tutti ne parlano, molti lo citano, quasi tutti lo usano. Come fonte di informazioni, mezzo di comunicazione, strumento di lavoro, piattaforma per apprendere, capire, commentare, conversare, discutere. Tuttavia, nonostante il World Wide Web abbia di fatto rivoluzionato il nostro modo di vivere, consumare e lavorare, pochi sanno esattamente che cosa sia. Intorno al termine World Wide Web c’è infatti molta confusione, tanto che la maggior parte degli utenti lo usa come sinonimo di Internet. Perciò sgomberiamo subito il campo da ogni dubbio: Internet e il World Wide Web non sono sinonimi. Internet è l’infrastruttura che, grazie a una serie di protocolli tecnici (in particolare i protocolli TCP/ IP), permette a un insieme di computer e di reti di computer di comunicare tra loro, consentendo così agli utenti di scambiare informazioni, di trasferire documenti e di utilizzare diversi servizi. Il World Wide Web è uno dei servizi di Internet.

Gli utenti che hanno un computer collegato a Internet hanno quindi accesso e possono usare una serie di servizi, tra cui anche il World Wide Web, chiamato comunemente «WWW» o semplicemente «Web»; altri esempi di servizi disponibili grazie a Internet sono l’email e l’FTP (File Transfer Protocol).»

 

Per saperne di più: Pixel Informatica e web

informatica_cover