Il colosso di Seattle ha deciso […] di lanciare un nuovo servizio, Amazon Vine, che dà la possibilità ai "recensori" più fedeli e più utili agli altri di provare gratuitamente i prodotti di cui sono appassionati e, se vogliono, pubblicare sul sito la loro recensione.
Un servizio per molti ma non per tutti: infatti Amazon selezionerà gli autori delle recensioni giudicate migliori dagli altri clienti per la loro decisione di acquisto […].
Agnese Ananasso, «Amazon lancia Vine: prodotti ai clienti per farli testare e recensire», la Repubblica, 20 maggio 2016
La risposta in un Pixel
I consumatori sono influenzati anche dagli altri consumatori (alcuni tra loro a tal punto attivi nel supporto di specifiche marche da farsi considerare brand ambassadors), da celebrities, ma anche dai dipendenti dell’azienda e dagli intermediari commerciali (chi opera nei negozi). Ognuno di questi gruppi di influencer ha oggi possibilità aumentate di incidere sulle storie di marca e sul comportamento dei clienti finali, perché le occasioni di interazione con i consumatori (anche per chi in passato non le aveva per nulla come i dipendenti non di front-office) sono moltiplicate a dismisura dalle reti sociali. […] Ognuno di questi soggetti, che ha una relazione diversa con l’azienda, nel suo essere e comunicare in rete crea un capitale sociale di relazioni, credibilità e fiducia che può diventare determinante per le strategie di branding dell’impresa nel momento in cui l’influencer in questione decida di spenderlo a favore dell’azienda stessa (per esempio ritweettando contenuti della marca, pubblicando recensioni favorevoli dei suoi prodotti ecc.). […] Per ognuna di queste categorie di influencer è importante individuare chi sono i soggetti rilevanti e capire come sia possibile sviluppare una relazione con ognuno di loro. […] Come per ogni strategia relazionale, ciò richiede un lavoro di intelligence non solo alla ricerca di informazioni su chi abbia queste relazioni con gli stakeholder rilevanti dell’impresa, ma anche di matching tra gli obiettivi della marca e le culture delle persone individuate, assieme a una roadmap che definisca obiettivi di valore rilevanti per tutti i soggetti coinvolti.
Per saperne di più: Pixel Marketing digitale