Domande di oggi

10/05/2016

Che cosa sono gli hedge funds?


Maxi stipendi per tanti gestori dei grandi fondi negli Stati Uniti. Lo scorso anno, stando ai calcoli del «New York Times», i 25 manager più pagati di hedge fund hanno portato a casa ben 12,94 miliardi di dollari. […] Il boom dei compensi dei manager dei fondi speculativi accompagna l’exploit dell’industria degli hedge fund — che siano o no fondi speculativi —, che ora vale 2.900 miliardi di dollari contro i 539 miliardi di dollari del 2001.

 

Giovanni Stringa, «Stipendi per 13 miliardi di dollari ai più pagati gestori di hedge fund», Corriere della Sera, 10 maggio 2016

 

 

La risposta in un Pixel

 

«Gli hedge funds sono una particolare tipologia di fondi di investimento. Come tali essi rendono i risparmiatori che affidano loro il proprio danaro titolari di una quota del fondo e gestiscono il risparmio ricevuto in modo unitario investendolo nel mercato di borsa. Gli hedge funds devono il loro nome alla tecnica, appunto hedging (copertura) originariamente utilizzata per limitare il rischio di volatilità del proprio portafoglio. Oggi si caratterizzano perché seguono strategie diverse, e molto più rischiose, di quelle dei normali fondi di investimento e sono accessibili solo ai ricchi in quanto il risparmio minimo da loro richiesto è molto elevato.»

 

Dal glossario online del Pixel Politica economica

Politica economicaII_cover