Domande di oggi

11/05/2016

Chi sono i policy maker?


Nel corso di una audizione al Parlamento europeo, Mario Draghi ha definito quella dell’elicopter money un'idea intellettualmente affascinante, ma impraticabile nel contesto istituzionale europeo. Il finanziamento monetario esplicito del deficit pubblico è infatti vietato dai Trattati europei e il lancio di denaro dall'elicottero è e rimane una battuta. Ma dove nasce l'idea di trasformare un'ipotesi del tutto teorica in una ricetta da applicare nel mondo reale? La causa sta nella frustrazione dei policy-maker di fronte ad una crescita economica e ad un tasso d'inflazione che rimangono persistentemente bassi, nonostante il ricorso a misure ultra-espansive di politica monetaria.

 

Marcello Esposito, «L'enigma dell'elicopter money», la Repubblica, 9 maggio 2016.

 

 

La riposta in un pixel

 

«I policy maker soni politici e burocrati che, in vari ambiti istituzionali, con diverse competenze e responsabilità, prendono decisioni che modificano ciò che si può o è conveniente fare. In breve, con le loro decisioni (o non decisioni) determinano i nostri comportamenti e i risultati che da essi conseguono; dunque, modificano il nostro benessere. I modi nei quali possono farlo sono numerosi e variegati:

 

  • le decisioni su spesa pubblica e tassazione;
  • la gestione della moneta;
  • le decisioni su che cosa debba essere prodotto da imprese di proprietà pubblica e, quindi, sottratto al normale funzionamento del mercato;
  • la regolazione del mercato;
  • i rapporti internazionali

 

 

Per saperne di più: Pixel Politica economica

Politica economicaII_cover