Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 15

Dal Lavoro ai lavori: serve ancora contrattare? Mimmo Carrieri, Fabrizio Pirro Indice Introduzione. A che cosa servono le relazioni industriali 1 Relazioni industriali: storia e stato dell’arte1.1 Alle origini1.2 Gli elementi costitutivi: multidisciplinarietà e approcci diversi1.3 Un nuovo scenario: dal «Lavoro» ai «lavori» 2 Gli attori2.1 Le organizzazioni sindacali2.2 Le associazioni ...
Conoscere il cervello aiuta a vendere di più? Francesco Gallucci Indice 1 Nella mente dei clienti 1.1 Una metodologia innovativa 1.2 La mente del mercato 1.3 Trigger, risposte e comportamenti 1.4 Breve storia del neuromarketing 1.5 Le aree di esplorazione del neuromarketing   2 Le basi neurologiche del neuromarketing 2.1 Una struttura creativa complessa 2.2 Noi e il nostro cervello 2.3 Tre ...
Giovanni De Luna, Chiara Colombini   Indice 1 Che cosa studiamo: il Novecento e le sue definizioni 1.1 Necessità e rischi di una periodizzazione 1.2 Tra «fine della storia» e «scontro di civiltà» 1.3 Tempo e spazio 1.4 Il Novecento come storia contemporanea 1.5 Il nostro, il migliore dei mondi possibili?   2 Chi studia: gli storici della contemporaneità 2.1 Sentimenti del passato 2.2 Dentro ...
Andrea Colli   Indice 1 Retrospettiva 1.1 Storie di famiglia 1.2 La natura della storia economica 1.3 A che cosa serve la storia economica   2 Identità 2.1 Armi a doppio taglio 2.2 Le storie economiche 2.3 La storia economica come storia 2.4 Che cosa non è storia economica 2.5 E pluribus unum   3 Fisiologia 3.1 I meccanismi della storia economica 3.2 I «prodotti» 3.3 I piani analitici 3.4 Le ...
Alessandro Rosina, Alessandra De Rose   Indice 0 Introduzione   1 Che cos’è la demografia 1.1 Studiare la popolazione 1.2 Nascita ed evoluzione della disciplina 1.3 L’integrazione tra micro e macro 1.4 Il tempo, prospettiva privilegiata della demografia   2 Un mondo in continuo mutamento 2.1 Il dinamismo intrinseco della popolazione 2.2 L’antico regime demografico 2.3 La transizione demografica 2.4 ...
Sono più forti le emozioni o le ragioni?   Gabriella Pravettoni, Ketti Mazzocco   Indice 1 Una disciplina con molti orientamenti 1.1 Che cos’è la psicologia e che cosa studia 1.2 Un po’ di storia 1.3 Gli strumenti della psicologia   2 Pensiero e ragionamento 2.1 Il funzionamento del pensiero 2.2 Il ragionamento deduttivo 2.3 Il ragionamento induttivo 2.4 Decision-making e problem solving 2.5 ...
Conoscere il cervello aiuta a vendere di più?   Francesco Gallucci   Indice 1 Nella mente dei clienti 1.1 Una metodologia innovativa 1.2 La mente del mercato 1.3 Trigger, risposte e comportamenti 1.4 Breve storia del neuromarketing 1.5 Le aree di esplorazione del neuromarketing   2 Le basi neurologiche del neuromarketing 2.1 Una struttura creativa complessa 2.2 Noi e il nostro cervello 2.3 Tre ...
Conta di più la destinazione o l'esperienza?   Magda Antonioli, Cristina Mottironi   Indice Introduzione   1 Turismo e turisti 1.1 Che cos’è il turismo? 1.2 Nuovi trend della domanda turistica 1.3 I fattori alla base del cambiamento della domanda 1.4 Alcuni numeri   2 L’offerta turistica 2.1 Una lunga storia 2.2 Le componenti dell’offerta turistica 2.3 Il ruolo dei trasporti 2.4 Le strutture ...
Chi disegna i confini della sicurezza?   Franco Mazzei   Indice 1 Introduzione. Complessità e instabilità del mondo post bipolare 1.1 Comprendere il presente per immaginare il futuro 1.2 Sfide e dilemmi all’alba del nuovo millennio 1.3 I mutamenti del potere a livello globale 1.4 Lo studio della politica mondiale   2 I grandi paradigmi delle relazioni internazionali. Pensare teoreticamente 2.1 ...
Servono i numeri che non esistono?   Angelo Guerraggio   Indice 1 Semplificare con creatività: i modelli matematici 1.1 Qualche inevitabile scelta 1.2 La metafora del quadrato   2 Contare, misurare, vedere: numeri e figure incontrano mercanti, artisti e medici 2.1 L’inizio del viaggio 2.2 Il mondo greco 2.3 Arrivano gli italiani e anche... i conigli 2.4 L’arte 2.5 L’algebra prende il volo 2.6 ...