Ricerca
Documenti trovati: 46
Marco Giorgino
Indice
Premessa
Introduzione
Senza rischio non c’è attività di impresa
Una soglia di attenzione che cresce
Il rischio: un elemento del modello di business e della pianificazione strategica
1 Il rischio: elementi introduttivi
1.1 Certezza, rischio, incertezza
1.2 I rischi nell’attività dell’impresa
1.3 I fattori di rischio
1.4 Il rischio è solo negativo?
1.5 L’approccio ...

Alessandro Arbore, Andreina Mandelli
Indice
1 Marketing digitale come nuovo marketing
1.1 Dalla conoscenza del mercato all’attenzione al singolo cliente
1.2 L’evoluzione del ruolo della tecnologia nel marketing
1.3 La dimensione ubiqua del social mobile marketing
1.4 La prospettiva integrativa: i mercati come conversazioni mediate
1.5 Tra fisico e virtuale
2 Marketing strategico come digital ...

Giuseppe Scaratti, Domenico Bodega
Indice
Introduzione
1 Non si può non organizzare
1.1 L’organizzazione siamo noi
1.2 Ordine, disordine, connessioni: i caratteri comuni delle organizzazioni
1.3 I problemi ricorrenti tra conflitto e cooperazione
1.4 Come valutare l’efficacia delle organizzazioni
1.5 Le organizzazioni sono intenzionalmente razionali
1.6 Il manager: un decisore quasi imperfetto
1.7 ...

Come deve essere un capo? Capace di coinvolgere e motivare o essere autoritario e in qualche modo intimidatore? A partire da esempi quali Apple e Uber, i cui successi hanno alle spalle CEO di stampo, potremmo dire, dispotico, fino ad arrivare alla sentenza del Tribunale di Milano, che ha sancito che i brillanti risultati non bastano se il CEO è «demotivante e prevaricatore», il professor Umberto ...

Furono i capi dell’Anas a volere a tutti i costi l’apertura del viadotto Scorciavacche sulla statale 121 Palermo-Lercara Friddi con quattro mesi di anticipo sui tempi di lavorazione previsti. E quell’apertura frettolosa la pretesero per incassare l’MBO, il bonus economico per i risultati raggiunti. È quanto emerge in modo netto da una minuziosa indagine condotta dal Nucleo di polizia tributaria ...

Un’ampia raccolta di riferimenti bibliografici in tema di strategia.
Andrews K.R., The Concept of Corporate Strategy, Homewood, Dow Jones-Irwin, 1971.
Ansoff I.H., Corporate Strategy: An Analytic Approach to Business Policy for Growth and Expansion, New York, McGraw-Hill, 1965, (trad. it. Strategia aziendale, Milano, Etas libri, 1991).
Ansoff I.H., McDonnel E.J., Implanting Strategic Management, ...
