Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 55

Cosa ci fa preferire l’espresso del bar o la moka di casa?   Sandro Castaldo, Monica Grosso   Indice 1 Introduzione. Marketing orientato alla fiducia 1.1 L’esigenza di fiducia 1.2 I diversi orientamenti dell’impresa 1.3 Le priorità per l’impresa orientata al marketing e alla fiducia 1.4 Perché la fiducia crea valore 1.5 Informazione e fiducia 1.6 Come si costruisce la fiducia 1.7 Le fasi ...
Che cosa raccontano i numeri dell’impresa dentro e fuori l’azienda? Marco Allegrini, Luciano Marchi   Indice 1. I concetti chiave del bilancio 1.1 Il bilancio di esercizio: a che cosa serve e che cosa rappresenta 1.2 Lo Stato patrimoniale 1.3 Il Conto economico 1.4 Il Rendiconto finanziario: entrate e uscite 1.5 A chi è destinato il bilancio 1.6 Bilancio interno e bilancio esterno 1.7 I limiti ...
Conta di più la destinazione o l'esperienza?   Magda Antonioli, Cristina Mottironi   Indice Introduzione   1 Turismo e turisti 1.1 Che cos’è il turismo? 1.2 Nuovi trend della domanda turistica 1.3 I fattori alla base del cambiamento della domanda 1.4 Alcuni numeri   2 L’offerta turistica 2.1 Una lunga storia 2.2 Le componenti dell’offerta turistica 2.3 Il ruolo dei trasporti 2.4 Le strutture ...
La società liquida liquiderà anche la giustizia? Vincenzo Franceschelli Indice 1 Un mondo senza diritto?2 «Ubi societas»: le origini del diritto3 Il diritto: scienza o arte?4 Professionisti che… parlano in latino5 Cause, «ultima ratio regis»6 Il diritto è tre cose7 Giuristi e filosofi8 Religione, etica e diritto9 Dallo «ius commune» alla codificazione10 Civil law e common law11 Diritto ...
Maurizio De Pra, Alberto Clerici   Indice 1 Conoscere l’ICT 1.1 Che cos’è l’ICT 1.2 Bit, byte e formato digitale 1.3 Gli strumenti e le tecnologie dell’ICT 1.4 Internet 1.5 La diffusione della tecnologia nel mondo 1.6 I trend evolutivi delle tecnologie ICT 1.7 Il sistema informativo aziendale   2 Conoscere i dispositivi 2.1 I diversi dispositivi 2.2 Come è fatto un computer 2.3 Sistemi ...
Dal Lavoro ai lavori: serve ancora contrattare?   Mimmo Carrieri, Fabrizio Pirro    Indice Introduzione. A che cosa servono le relazioni industriali   1 Relazioni industriali: oggetto o disciplina? 1.1 Gli elementi costitutivi 1.2 Le nuove sfide: dal «Lavoro» ai «lavori»   2 Gli attori principali 2.1 Le organizzazioni sindacali 2.2 Le associazioni degli imprenditori   3 Rappresentanza e ...
Ciò che è spiegabile è anche prevedibile?   Maria Carla Galavotti, Raffaella Campaner   Indice O Premessa  1 L’empirismo logico e gli inizi della filosofia della scienza 1.1 Il movimento neo-empirista 1.2 La ricostruzione razionale 1.3 La «visione ricevuta» delle teorie 1.4 Contesto della scoperta e contesto della giustificazione 1.5 Il Circolo di Vienna e l’impegno politico 1.6 Una voce ...
La digital disruption distrugge anche la strategia?   Umberto Bertelè   Indice 0 Introduzione 0.1 La strategia nell’era della digitalizzazione dell’economia 0.2 Strategia è un termine tratto dal linguaggio militare… 0.3 ... che assume un significato più lato se riferito all’impresa 0.4 Una materia in continua evoluzione 0.5 Il libro 0.6 Dopo il libro   1 Un esempio per iniziare: automotive, ...
Conoscere il cervello aiuta a vendere di più? Francesco Gallucci Indice 1 Nella mente dei clienti 1.1 Una metodologia innovativa 1.2 La mente del mercato 1.3 Trigger, risposte e comportamenti 1.4 Breve storia del neuromarketing 1.5 Le aree di esplorazione del neuromarketing   2 Le basi neurologiche del neuromarketing 2.1 Una struttura creativa complessa 2.2 Noi e il nostro cervello 2.3 Tre ...
Responsabilità o potere nel governo dell’impresa?   Marina Brogi   Indice 0 Introduzione   1 Corporate governance: definizione e quadro di riferimento 1.1 Un abito su misura e da rimodellare nel tempo 1.2 Un sistema per prendere le decisioni 1.3 I Principi di corporate governance dell’OCSE 1.4 Teorie sulla corporate governance 1.5 Osservazioni conclusive   2 La corporate governance nel ...