Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 58

Una delle grandi conquiste della medicina contemporanea è l’aver fondato il proprio operare sulla cosiddetta «evidence based medicine», cioè su atti di cura costruiti attorno a modelli che hanno avuto una conferma sperimentale. Conseguenza di questo indubbio progresso è stata l’adozione da parte dei sistemi organizzati di cura del termine «appropriatezza» come faro-guida. Si sono quindi ...
Il lusso ha un legame indissolubile con la provenienza d’origine perché per definizione un prodotto di lusso deve essere esclusivo. Per anni il Made In Italy è stato sinonimo di alta qualità, anche grazie al circolo virtuoso creato dai distretti industriali sparsi per il Bel Paese: le scarpe da donna nella Riviera del Brenta, le borse a Scandicci, la scarpe da uomo nelle Marche, ecc. A partire ...
Marco Giorgino   Indice Premessa   Introduzione Senza rischio non c’è attività di impresa Una soglia di attenzione che cresce Il rischio: un elemento del modello di business e della pianificazione strategica   1 Il rischio: elementi introduttivi 1.1 Certezza, rischio, incertezza 1.2 I rischi nell’attività dell’impresa 1.3 I fattori di rischio 1.4 Il rischio è solo negativo? 1.5 L’approccio ...
Marco Allegrini, Luciano Marchi   Indice 1. I concetti chiave del bilancio 1.1 Il bilancio di esercizio: a che cosa serve e che cosa rappresenta 1.2 Lo Stato patrimoniale 1.3 Il Conto economico 1.4 Il Rendiconto finanziario: entrate e uscite 1.5 A chi è destinato il bilancio 1.6 Bilancio interno e bilancio esterno 1.7 I limiti informativi del bilancio 1.8 I riflessi giuridici del bilancio   2 Il ...
Alessandro Arbore, Andreina Mandelli   Indice 1 Marketing digitale come nuovo marketing 1.1 Dalla conoscenza del mercato all’attenzione al singolo cliente 1.2 L’evoluzione del ruolo della tecnologia nel marketing 1.3 La dimensione ubiqua del social mobile marketing 1.4 La prospettiva integrativa: i mercati come conversazioni mediate 1.5 Tra fisico e virtuale   2 Marketing strategico come digital ...
Franco Amigoni   Indice 1 Costi e decisioni nella prospettiva operativa di breve periodo 1.1 Il contesto di riferimento 1.2 Costi e prezzi 1.3 Una questione di coerenza 1.4 La prospettiva degli economisti e le prassi operative 1.5 La prospettiva degli uomini di marketing 1.6 I costi rilevanti nelle decisioni operative 1.7 Analisi volumi-costi-risultati (VCR), margine di contribuzione e punto di pareggio 1.8 ...
Pier Luigi Fabrizi   Indice Introduzione   1 L’approccio sistemico alla finanza 1.1 Che cosa è il sistema finanziario 1.2 Le interrelazioni con il sistema economico e con il sistema politico-sociale 1.3 Un modo per studiare i tre sistemi e le loro interrelazioni   2 Un metodo per l’analisi sistemica 2.1 L’analisi del sistema economico: la sequenza logica 2.2 L’analisi del sistema economico: ...
Giuseppe Scaratti, Domenico Bodega    Indice Introduzione   1 Non si può non organizzare 1.1 L’organizzazione siamo noi 1.2 Ordine, disordine, connessioni: i caratteri comuni delle organizzazioni 1.3 I problemi ricorrenti tra conflitto e cooperazione 1.4 Come valutare l’efficacia delle organizzazioni 1.5 Le organizzazioni sono intenzionalmente razionali 1.6 Il manager: un decisore quasi imperfetto 1.7 ...