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[…] la corona dell’innovazione di prodotto è ancora saldamente nelle mani dell’Europa ed è su quella che bisogna puntare. Soprattutto perché, numeri alla mano, sono i settori della chimica fine e specialistica, quelli che poi determinano il successo e il presidio dei mercati esteri da parte di un paese come l’Italia che nel 2015 ha raggiunto un surplus commerciale di 2,8 miliardi di euro.   Cristina ...
Responsabilità o potere nel governo dell’impresa?   Marina Brogi   Indice 0 Introduzione   1 Corporate governance: definizione e quadro di riferimento 1.1 Un abito su misura e da rimodellare nel tempo 1.2 Un sistema per prendere le decisioni 1.3 I Principi di corporate governance dell’OCSE 1.4 Teorie sulla corporate governance 1.5 Osservazioni conclusive   2 La corporate governance nel ...
La digital disruption distrugge anche la strategia?   Umberto Bertelè   Indice 0 Introduzione 0.1 La strategia nell’era della digitalizzazione dell’economia 0.2 Strategia è un termine tratto dal linguaggio militare… 0.3 ... che assume un significato più lato se riferito all’impresa 0.4 Una materia in continua evoluzione 0.5 Il libro 0.6 Dopo il libro   1 Un esempio per iniziare: automotive, ...
Conoscere il cervello aiuta a vendere di più?   Francesco Gallucci   Indice 1 Nella mente dei clienti 1.1 Una metodologia innovativa 1.2 La mente del mercato 1.3 Trigger, risposte e comportamenti 1.4 Breve storia del neuromarketing 1.5 Le aree di esplorazione del neuromarketing   2 Le basi neurologiche del neuromarketing 2.1 Una struttura creativa complessa 2.2 Noi e il nostro cervello 2.3 Tre ...
Come arrivano sul mercato le nuove idee?   Salvio Vicari   Indice 1 Conoscenze, idee, prodotti, mercato 1.1 Una definizione articolata 1.2 L'importanza dell'innovazione 1.3 Innovazione e società 1.4 Innovazione e crescita economica 1.5 Gli effetti negativi della tecnologia 1.6 Innovazione e sostenibilità   2 Innovazione ed evoluzione dell’impresa 2.1 Il concetto di concorrenza nella teoria ...
Cosa ci fa preferire l’espresso del bar o la moka di casa?   Sandro Castaldo, Monica Grosso   Indice 1 Introduzione. Marketing orientato alla fiducia 1.1 L’esigenza di fiducia 1.2 I diversi orientamenti dell’impresa 1.3 Le priorità per l’impresa orientata al marketing e alla fiducia 1.4 Perché la fiducia crea valore 1.5 Informazione e fiducia 1.6 Come si costruisce la fiducia 1.7 Le fasi ...
Conta di più la destinazione o l'esperienza?   Magda Antonioli, Cristina Mottironi   Indice Introduzione   1 Turismo e turisti 1.1 Che cos’è il turismo? 1.2 Nuovi trend della domanda turistica 1.3 I fattori alla base del cambiamento della domanda 1.4 Alcuni numeri   2 L’offerta turistica 2.1 Una lunga storia 2.2 Le componenti dell’offerta turistica 2.3 Il ruolo dei trasporti 2.4 Le strutture ...
Cristina Mottironi è lecturer presso il Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico dell’Università Bocconi di Milano.   Pixel: Turismo
Magda Antonioli è professore associato di Economia presso il Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico e coordinatore del Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi di Milano.   Pixel: Turismo
Salvio Vicari è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università Bocconi di Milano.   Pixel: Innovazione