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La quinta edizione di Trieste Next (23-25 settembre 2016) ha ospitato due autori dei Pixel: Francesco Gallucci, direttore del Laboratorio di Neuroscienze applicate e autore di Neuromarketing, e Guido Caldarelli, professore di Fisica teorica all'IMT School for Advanced Studies e autore di Scienza delle Reti. Qui alcune foto dei loro interventi. Sopra: Guido Caldarelli con Stefano Ruffo, direttore ...
E quindi ben venga che oggi, martedì 27 settembre, arrivi la Giornata mondiale del turismo che quest'anno è dedicata proprio al "turismo per tutti" a ricordare che proprio l'accessibilità può e deve essere uno dei caposaldi del viaggiare, uno dei fenomeni che più dovrebbero essere liberi e democratici al mondo.   Cinzia Conti, «E' la Giornata del turismo: festa con l'hashtag #tourism4all», ...
Conoscere il cervello aiuta a vendere di più?   Francesco Gallucci   Indice 1 Nella mente dei clienti 1.1 Una metodologia innovativa 1.2 La mente del mercato 1.3 Trigger, risposte e comportamenti 1.4 Breve storia del neuromarketing 1.5 Le aree di esplorazione del neuromarketing   2 Le basi neurologiche del neuromarketing 2.1 Una struttura creativa complessa 2.2 Noi e il nostro cervello 2.3 Tre ...
Come arrivano sul mercato le nuove idee?   Salvio Vicari   Indice 1 Conoscenze, idee, prodotti, mercato 1.1 Una definizione articolata 1.2 L'importanza dell'innovazione 1.3 Innovazione e società 1.4 Innovazione e crescita economica 1.5 Gli effetti negativi della tecnologia 1.6 Innovazione e sostenibilità   2 Innovazione ed evoluzione dell’impresa 2.1 Il concetto di concorrenza nella teoria ...
Cosa ci fa preferire l’espresso del bar o la moka di casa?   Sandro Castaldo, Monica Grosso   Indice 1 Introduzione. Marketing orientato alla fiducia 1.1 L’esigenza di fiducia 1.2 I diversi orientamenti dell’impresa 1.3 Le priorità per l’impresa orientata al marketing e alla fiducia 1.4 Perché la fiducia crea valore 1.5 Informazione e fiducia 1.6 Come si costruisce la fiducia 1.7 Le fasi ...
Conta di più la destinazione o l'esperienza?   Magda Antonioli, Cristina Mottironi   Indice Introduzione   1 Turismo e turisti 1.1 Che cos’è il turismo? 1.2 Nuovi trend della domanda turistica 1.3 I fattori alla base del cambiamento della domanda 1.4 Alcuni numeri   2 L’offerta turistica 2.1 Una lunga storia 2.2 Le componenti dell’offerta turistica 2.3 Il ruolo dei trasporti 2.4 Le strutture ...
Dal Lavoro ai lavori: serve ancora contrattare?   Mimmo Carrieri, Fabrizio Pirro    Indice Introduzione. A che cosa servono le relazioni industriali   1 Relazioni industriali: oggetto o disciplina? 1.1 Gli elementi costitutivi 1.2 Le nuove sfide: dal «Lavoro» ai «lavori»   2 Gli attori principali 2.1 Le organizzazioni sindacali 2.2 Le associazioni degli imprenditori   3 Rappresentanza e ...
C’è un modo di sbagliare in tutta sicurezza?   Emiliano Ippoliti, Carlo Cellucci   Indice Introduzione I.1 I molteplici scopi della logica secondo Aristotele I.2 Lo scopo unico della logica secondo Gottlob Frege I.3 Le finalità di questo libro   0 Preludio 0.1 Conoscenza e paura 0.2 Logica e conoscenza   1 L’argomentazione 1.1 Un antidoto sempre più necessario 1.2 Logica formale, logica ...
La quinta edizione di Trieste Next (23-25 settembre 2016) ospiterà due autori dei Pixel: Francesco Gallucci, direttore del Laboratorio di Neuroscienze applicate e autore di Neuromarketing, in uscita tra pochi giorni, e Guido Caldarelli, professore di Fisica teorica all'IMT School for Advanced Studies e autore di Scienza delle Reti, il 23 settembre dalle ore 16:30 alle 18:00 animeranno l'incontro ...
“Il Pil misura tutto, in breve, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta”. Era il 1968 quando Robert Kennedy tenne il suo famoso discorso sul Prodotto interno lordo. Quarantotto anni dopo ancora ci si interroga sull’opportunità di affidare al Pil la misura del benessere della società in cui viviamo. Ad alimentare il dibattito ci ha pensato un piccolo stato nel cuore ...