Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 55

Che cosa raccontano i numeri dell’impresa dentro e fuori l’azienda? Marco Allegrini, Luciano Marchi   Indice 1. I concetti chiave del bilancio 1.1 Il bilancio di esercizio: a che cosa serve e che cosa rappresenta 1.2 Lo Stato patrimoniale 1.3 Il Conto economico 1.4 Il Rendiconto finanziario: entrate e uscite 1.5 A chi è destinato il bilancio 1.6 Bilancio interno e bilancio esterno 1.7 I limiti ...
La società liquida liquiderà anche la giustizia? Vincenzo Franceschelli Indice 1 Un mondo senza diritto?2 «Ubi societas»: le origini del diritto3 Il diritto: scienza o arte?4 Professionisti che… parlano in latino5 Cause, «ultima ratio regis»6 Il diritto è tre cose7 Giuristi e filosofi8 Religione, etica e diritto9 Dallo «ius commune» alla codificazione10 Civil law e common law11 Diritto ...
Che cosa segna il confine tra noi, gli stranieri amici e gli estranei?   Maurizio Ambrosini   Indice 1 Chi sono gli immigrati? 1.0 Introduzione 1.1 Immigrazione e Stati nazionali in tempi di globalizzazione 1.2 Perché la ricchezza sbianca 1.3 Quattro diversi flussi migratori 1.4 L’allarme rifugiati e la portata effettiva del fenomeno 1.5 Il cambiamento dell’immagine dei rifugiati 1.6 La questione ...
La società è un oggetto conoscibile e trasformabile? Franco Rositi   Indice 1 La società come oggetto 1.1 Le molte sociologie 1.2 Sociologia italiana e dibattito internazionale sui tipi di sociologia 1.3 Significati di “società” 1.4 Comte e l’invenzione della sociologia 1.5 L’oggetto società e la tradizione sociologica 1.6 Marx e l’idea di società 1.7 Durkheim e i fenomeni sociali ...
Dal Lavoro ai lavori: serve ancora contrattare? Mimmo Carrieri, Fabrizio Pirro Indice Introduzione. A che cosa servono le relazioni industriali 1 Relazioni industriali: storia e stato dell’arte1.1 Alle origini1.2 Gli elementi costitutivi: multidisciplinarietà e approcci diversi1.3 Un nuovo scenario: dal «Lavoro» ai «lavori» 2 Gli attori2.1 Le organizzazioni sindacali2.2 Le associazioni ...
Tra fisico e virtuale, che cosa rende oggi appagante l’esperienza di acquisto? Andreina Mandelli, Alessandro Arbore   Indice 1 Marketing digitale come nuovo marketing 1.1 Dalla conoscenza del mercato all’attenzione al singolo cliente 1.2 L’evoluzione del ruolo della tecnologia nel marketing 1.3 La dimensione ubiqua del social mobile marketing 1.4 La prospettiva integrativa: i mercati come ...
Conoscere il cervello aiuta a vendere di più? Francesco Gallucci Indice 1 Nella mente dei clienti 1.1 Una metodologia innovativa 1.2 La mente del mercato 1.3 Trigger, risposte e comportamenti 1.4 Breve storia del neuromarketing 1.5 Le aree di esplorazione del neuromarketing   2 Le basi neurologiche del neuromarketing 2.1 Una struttura creativa complessa 2.2 Noi e il nostro cervello 2.3 Tre ...
Come scoprire e smontare gli inganni nascosti in un ragionamento? Emiliano Ippoliti, Carlo Cellucci Indice   Introduzione, di Carlo Cellucci I.1 I molteplici scopi della logica secondo Aristotele I.2 Lo scopo unico della logica secondo Gottlob Frege I.3 Le finalità di questo libro   0 Preludio 0.1 Conoscenza e paura 0.2 Logica e conoscenza   1 L’argomentazione 1.1 Un antidoto sempre più ...
«Everybody should learn to program a computer,because it teaches you how to think»– Steve Jobs Alberto Clerici, Maurizio De Pra, M. Chiara Debernardi, Davide Tosi Contents   1 Introduction to computer programming 1.1 Same logics, different languages 1.2 Computer and data recording 1.3 How a program works 1.4 Evolution of languages 1.5 The program development cycle 1.6 Algorithms and flow ...
«Programmare insegna a pensare»– Steve Jobs Alberto Clerici, Maurizio De Pra, M. Chiara Debernardi, Davide Tosi   Indice   1 Introduzione alla programmazione 1.1 Logiche comuni, linguaggi diversi 1.2 Computer e memorizzazione dei dati 1.3 Come funziona un programma 1.4 Evoluzione dei linguaggi 1.5 Il ciclo di sviluppo di un programma 1.6 Algoritmi e diagrammi di flusso 1.7 Perché Python?   2 ...