Ricerca
Documenti trovati: 247
Che cosa raccontano i numeri dell’impresa dentro e fuori l’azienda?
Marco Allegrini, Luciano Marchi
Indice
1. I concetti chiave del bilancio
1.1 Il bilancio di esercizio: a che cosa serve e che cosa rappresenta
1.2 Lo Stato patrimoniale
1.3 Il Conto economico
1.4 Il Rendiconto finanziario: entrate e uscite
1.5 A chi è destinato il bilancio
1.6 Bilancio interno e bilancio esterno
1.7 I limiti ...
La società liquida liquiderà anche la giustizia?
Vincenzo Franceschelli
Indice
1 Un mondo senza diritto?2 «Ubi societas»: le origini del diritto3 Il diritto: scienza o arte?4 Professionisti che… parlano in latino5 Cause, «ultima ratio regis»6 Il diritto è tre cose7 Giuristi e filosofi8 Religione, etica e diritto9 Dallo «ius commune» alla codificazione10 Civil law e common law11 Diritto ...
Che cosa segna il confine tra noi, gli stranieri amici e gli estranei?
Maurizio Ambrosini
Indice
1 Chi sono gli immigrati?
1.0 Introduzione
1.1 Immigrazione e Stati nazionali in tempi di globalizzazione
1.2 Perché la ricchezza sbianca
1.3 Quattro diversi flussi migratori
1.4 L’allarme rifugiati e la portata effettiva del fenomeno
1.5 Il cambiamento dell’immagine dei rifugiati
1.6 La questione ...
La società è un oggetto conoscibile e trasformabile?
Franco Rositi
Indice
1 La società come oggetto
1.1 Le molte sociologie
1.2 Sociologia italiana e dibattito internazionale sui tipi di sociologia
1.3 Significati di “società”
1.4 Comte e l’invenzione della sociologia
1.5 L’oggetto società e la tradizione sociologica
1.6 Marx e l’idea di società
1.7 Durkheim e i fenomeni sociali ...
Vincenzo Franceschelli, affermato giurista, ha insegnato come professore straordinario prima e ordinario poi, nelle Università degli Studi di Trieste, Siena, Parma, Milano e Milano-Bicocca.
Pixel: Diritto
Dal Lavoro ai lavori: serve ancora contrattare?
Mimmo Carrieri, Fabrizio Pirro
Indice
Introduzione. A che cosa servono le relazioni industriali
1 Relazioni industriali: storia e stato dell’arte1.1 Alle origini1.2 Gli elementi costitutivi: multidisciplinarietà e approcci diversi1.3 Un nuovo scenario: dal «Lavoro» ai «lavori»
2 Gli attori2.1 Le organizzazioni sindacali2.2 Le associazioni ...
Tra fisico e virtuale, che cosa rende oggi appagante l’esperienza di acquisto?
Andreina Mandelli, Alessandro Arbore
Indice
1 Marketing digitale come nuovo marketing
1.1 Dalla conoscenza del mercato all’attenzione al singolo cliente
1.2 L’evoluzione del ruolo della tecnologia nel marketing
1.3 La dimensione ubiqua del social mobile marketing
1.4 La prospettiva integrativa: i mercati come ...
Conoscere il cervello aiuta a vendere di più?
Francesco Gallucci
Indice
1 Nella mente dei clienti
1.1 Una metodologia innovativa
1.2 La mente del mercato
1.3 Trigger, risposte e comportamenti
1.4 Breve storia del neuromarketing
1.5 Le aree di esplorazione del neuromarketing
2 Le basi neurologiche del neuromarketing
2.1 Una struttura creativa complessa
2.2 Noi e il nostro cervello
2.3 Tre ...
Come scoprire e smontare gli inganni nascosti in un ragionamento?
Emiliano Ippoliti, Carlo Cellucci
Indice
Introduzione, di Carlo Cellucci
I.1 I molteplici scopi della logica secondo Aristotele
I.2 Lo scopo unico della logica secondo Gottlob Frege
I.3 Le finalità di questo libro
0 Preludio
0.1 Conoscenza e paura
0.2 Logica e conoscenza
1 L’argomentazione
1.1 Un antidoto sempre più ...
Maria Dedò, già professore ordinario di Geometria presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Milano ed esperta divulgatrice di matematica, è stata tra i fondatori del Centro di Ricerca per la Comunicazione e l’Apprendimento Informale della Matematica «matematita».
Pixel: Geometrie
Raffina la ricerca
Macroarea
- Management (58)
- Economia (49)
- Filosofia (20)
- Matematica e statistica (19)
- Antropologia (16)
- Contabilità e Controllo (15)
- Politica (15)
- ICT (14)