Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 55

Alessandro Arbore, Andreina Mandelli   Indice 1 Marketing digitale come nuovo marketing 1.1 Dalla conoscenza del mercato all’attenzione al singolo cliente 1.2 L’evoluzione del ruolo della tecnologia nel marketing 1.3 La dimensione ubiqua del social mobile marketing 1.4 La prospettiva integrativa: i mercati come conversazioni mediate 1.5 Tra fisico e virtuale   2 Marketing strategico come digital ...
Franco Amigoni   Indice 1 Costi e decisioni nella prospettiva operativa di breve periodo 1.1 Il contesto di riferimento 1.2 Costi e prezzi 1.3 Una questione di coerenza 1.4 La prospettiva degli economisti e le prassi operative 1.5 La prospettiva degli uomini di marketing 1.6 I costi rilevanti nelle decisioni operative 1.7 Analisi volumi-costi-risultati (VCR), margine di contribuzione e punto di pareggio 1.8 ...
Che cosa succede se un filosofo entra in banca?   Gloria Origgi, Giulia Piredda   Indice 1 Che cosa studia la filosofia? 1.1 Una terra di nessuno 1.2 Dal mito al logos 1.3 L’arte del parlare: i sofisti e la politica del discorso 1.4 La struttura del pensiero occidentale: Platone e Aristotele 1.5 Una disciplina pratica per vivere insieme   2 Linguaggio e verità 2.1 Dire la verità 2.2 La logica ...
Chi disegna i confini della sicurezza?   Franco Mazzei   Indice 1 Introduzione. Complessità e instabilità del mondo post bipolare 1.1 Comprendere il presente per immaginare il futuro 1.2 Sfide e dilemmi all’alba del nuovo millennio 1.3 I mutamenti del potere a livello globale 1.4 Lo studio della politica mondiale   2 I grandi paradigmi delle relazioni internazionali. Pensare teoreticamente 2.1 ...
Servono i numeri che non esistono?   Angelo Guerraggio   Indice 1 Semplificare con creatività: i modelli matematici 1.1 Qualche inevitabile scelta 1.2 La metafora del quadrato   2 Contare, misurare, vedere: numeri e figure incontrano mercanti, artisti e medici 2.1 L’inizio del viaggio 2.2 Il mondo greco 2.3 Arrivano gli italiani e anche... i conigli 2.4 L’arte 2.5 L’algebra prende il volo 2.6 ...
Che cosa fa un antropologo in città?   Marco Aime   Indice 1 Introduzione: che cos’è l’antropologia 1.1 Breve storia dell’antropologia 1.2 Cultura/culture 1.3 Strumenti 1.4 Percorsi antropologici   2 Antropologia e globalizzazione 2.1 Connessioni e specificità 2.2 Apertura, interculturalità, universalità 2.3 Spazio e tempo 2.4 Identità, frammentazione, aggregazione   3 Antropologia ...
Chi più sa e più partecipa, conta di più?   Gianfranco Pasquino   Indice 1 Studiare e capire la politica (e l’antipolitica) 1.1 Difficile, criticabile, imprescindibile 1.2 L’antipolitica 1.3 Le cose della città 1.4 La scienza della politica 1.5 Il metodo comparato 1.6 Potere, ma non solo   2 Il voto e i sistemi elettorali 2.1 Votazioni formali e democrazia 2.2 Votare o non votare? 2.3 L’universo ...
I dati sono solo numeri?   Fabio Corradi   Indice 1 La statistica: chi non la conosce? 1.1 Prologo: dell’antipatia della statistica 1.2 Per una statistica di cui ci si senta responsabili 1.3 Osservare, descrivere, «portar fuori»: il percorso della statistica e di questo lavoro 1.4 Un software per la statistica: R 15   2 I dati e loro raccolta 2.1 Indagini divergenti 2.2 I dati 2.3 Le indagini ...
Che cosa accomuna Facebook e l’influenza?   Guido Caldarelli, Michele Catanzaro   Indice 1 Il mondo visto attraverso le reti 1.1 Reti ovunque 1.2 Sistemi complessi e fenomeni emergenti 1.3 I grafi 1.4 I processi auto-organizzati   2 Un approccio proficuo 2.1 Attraverso i ponti di Eulero 2.2 Ragazze in fuga, popoli australiani e lavoratori a Chicago 2.3 Connessioni casuali 2.4 Reti per pescare ...
C’è un modo di sbagliare in tutta sicurezza?   Emiliano Ippoliti, Carlo Cellucci   Indice Introduzione I.1 I molteplici scopi della logica secondo Aristotele I.2 Lo scopo unico della logica secondo Gottlob Frege I.3 Le finalità di questo libro   0 Preludio 0.1 Conoscenza e paura 0.2 Logica e conoscenza   1 L’argomentazione 1.1 Un antidoto sempre più necessario 1.2 Logica formale, logica ...