Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 17

È più facile competere offrendo pacchetti low cost o vacanze esclusive?   Paola Dubini   Indice 1 Le aziende 1.1 Due storie a confronto 1.2 L’attività economica 1.3 Le persone e l’attività economica 1.4 Le finalità delle aziende: massimizzazione del reddito come fine o come mezzo? 1.5 Gli elementi distintivi di un’azienda 1.6 Il concetto di economicità 1.7 Le quattro categorie dei soggetti ...
Giuseppe Scaratti, Domenico Bodega    Indice Introduzione   1 Non si può non organizzare 1.1 L’organizzazione siamo noi 1.2 Ordine, disordine, connessioni: i caratteri comuni delle organizzazioni 1.3 I problemi ricorrenti tra conflitto e cooperazione 1.4 Come valutare l’efficacia delle organizzazioni 1.5 Le organizzazioni sono intenzionalmente razionali 1.6 Il manager: un decisore quasi imperfetto 1.7 ...
Perché sbagliando s’imprende?   Francesco A. Saviozzi   Indice 1 Gli imprenditori 1.1 Chi sono gli imprenditori? 1.2 Che cosa rende imprenditori? 1.3 La personalità imprenditoriale 1.4 La motivazione imprenditoriale 1.5 Il contesto imprenditoriale 1.6 L’impatto dell’imprenditorialità   2 Il processo imprenditoriale 2.1 Modelli imprenditoriali 2.2 La struttura del processo imprenditoriale 2.3 ...
Che cosa avvicina un’impresa a un convento medievale?   Franco Amigoni, Ariela Caglio   Indice 0 Breve premessa storica   1 Origini e finalità del budget 1.1 Misure e modelli matematici per interpretare sistemi economici e funzionamento delle imprese 1.2 Il bilancio: il modello dei valori dell’impresa 1.3 Dal bilancio al controllo di gestione e al budget 1.4 L’integrazione verticale e la ...
Come si misura l’utilità della spesa pubblica?   Roberto Artoni   Indice   0 Premessa 1 Le amministrazioni pubbliche 1.1 Definizione 1.2 Il conto consolidato 1.3 Gli interventi delle amministrazioni pubbliche e le famiglie 1.4 Alcune comparazioni   2 Il sistema tributario 2.1 Definizioni 2.2 L’IRPEF 2.3 L’IRES 2.4 La tassazione delle attività finanziarie 2.5 Le imposte indirette: l’IVA 2.6 ...
Marco Giorgino   Indice Premessa   Introduzione Senza rischio non c’è attività di impresa Una soglia di attenzione che cresce Il rischio: un elemento del modello di business e della pianificazione strategica   1 Il rischio: elementi introduttivi 1.1 Certezza, rischio, incertezza 1.2 I rischi nell’attività dell’impresa 1.3 I fattori di rischio 1.4 Il rischio è solo negativo? 1.5 L’approccio ...
Come è costruito e come funziona il sistema finanziario? Pierluigi Fabrizi Indice 0 Introduzione 1 L’approccio sistemico alla finanza 1.1 Che cosa è il sistema finanziario 1.2 Le interrelazioni con il sistema economico e con il sistema politico-sociale 1.3 Un modo per studiare i tre sistemi e le loro interrelazioni 2 Un metodo per l’analisi sistemica 2.1 L’analisi del sistema economico: ...
Marco Allegrini, Luciano Marchi   Indice 1. I concetti chiave del bilancio 1.1 Il bilancio di esercizio: a che cosa serve e che cosa rappresenta 1.2 Lo Stato patrimoniale 1.3 Il Conto economico 1.4 Il Rendiconto finanziario: entrate e uscite 1.5 A chi è destinato il bilancio 1.6 Bilancio interno e bilancio esterno 1.7 I limiti informativi del bilancio 1.8 I riflessi giuridici del bilancio   2 Il ...
Alessandro Arbore, Andreina Mandelli   Indice 1 Marketing digitale come nuovo marketing 1.1 Dalla conoscenza del mercato all’attenzione al singolo cliente 1.2 L’evoluzione del ruolo della tecnologia nel marketing 1.3 La dimensione ubiqua del social mobile marketing 1.4 La prospettiva integrativa: i mercati come conversazioni mediate 1.5 Tra fisico e virtuale   2 Marketing strategico come digital ...
Conoscere il cervello aiuta a vendere di più?   Francesco Gallucci   Indice 1 Nella mente dei clienti 1.1 Una metodologia innovativa 1.2 La mente del mercato 1.3 Trigger, risposte e comportamenti 1.4 Breve storia del neuromarketing 1.5 Le aree di esplorazione del neuromarketing   2 Le basi neurologiche del neuromarketing 2.1 Una struttura creativa complessa 2.2 Noi e il nostro cervello 2.3 Tre ...