Domande di oggi
Documenti trovati: 221
Conoscere il cervello aiuta a vendere di più?
Francesco Gallucci
Indice
1 Nella mente dei clienti
1.1 Una metodologia innovativa
1.2 La mente del mercato
1.3 Trigger, risposte e comportamenti
1.4 Breve storia del neuromarketing
1.5 Le aree di esplorazione del neuromarketing
2 Le basi neurologiche del neuromarketing
2.1 Una struttura creativa complessa
2.2 Noi e il nostro cervello
2.3 Tre ...

Proponiamo un elenco di riviste, blog, associazioni e community dedicati al mondo dell'imprenditorialità e delle startup.
StartupItalia!
Magazine online dedicato all’innovazione e al mondo delle startup italiane
Italia startup
Associazione Italiana delle Startup, che raccoglie imprenditori, incubatori, investitori, startupper, industriali, enti e aziende per sostenere e dare voce all’ecosistema ...

Come arrivano sul mercato le nuove idee?
Salvio Vicari
Indice
1 Conoscenze, idee, prodotti, mercato
1.1 Una definizione articolata
1.2 L'importanza dell'innovazione
1.3 Innovazione e società
1.4 Innovazione e crescita economica
1.5 Gli effetti negativi della tecnologia
1.6 Innovazione e sostenibilità
2 Innovazione ed evoluzione dell’impresa
2.1 Il concetto di concorrenza nella teoria ...

Franco Amigoni
Indice
1 Costi e decisioni nella prospettiva operativa di breve periodo
1.1 Il contesto di riferimento
1.2 Costi e prezzi
1.3 Una questione di coerenza
1.4 La prospettiva degli economisti e le prassi operative
1.5 La prospettiva degli uomini di marketing
1.6 I costi rilevanti nelle decisioni operative
1.7 Analisi volumi-costi-risultati (VCR), margine di contribuzione e punto di pareggio
1.8 ...

Marco Giorgino è professore ordinario di Finanza e Risk Management al Politecnico di Milano.
Pixel: Risk management
@marco_giorgino

Francesco A. Saviozzi è SDA professor presso l’Area Strategia e Imprenditorialità di SDA Bocconi School of Management, dove è anche direttore del Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale. È affiliated faculty presso il Centro ASK dell’Università Bocconi e advisor di startup all’interno di Speed Mi Up, incubatore dello stesso ateneo.
Pixel: Imprenditorialità

Cosa ci fa preferire l’espresso del bar o la moka di casa?
Sandro Castaldo, Monica Grosso
Indice
1 Introduzione. Marketing orientato alla fiducia
1.1 L’esigenza di fiducia
1.2 I diversi orientamenti dell’impresa
1.3 Le priorità per l’impresa orientata al marketing e alla fiducia
1.4 Perché la fiducia crea valore
1.5 Informazione e fiducia
1.6 Come si costruisce la fiducia
1.7 Le fasi ...

Paola Dubini è professore associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi di Milano, e docente presso lo Strategic and Entrepreneurial Management Department di SDA Bocconi School of Management.
Pixel: Management

Che cosa raccontano i numeri dell’impresa dentro e fuori l’azienda?
Marco Allegrini, Luciano Marchi
Indice
1. I concetti chiave del bilancio
1.1 Il bilancio di esercizio: a che cosa serve e che cosa rappresenta
1.2 Lo Stato patrimoniale
1.3 Il Conto economico
1.4 Il Rendiconto finanziario: entrate e uscite
1.5 A chi è destinato il bilancio
1.6 Bilancio interno e bilancio esterno
1.7 I limiti ...

Fino a qualche anno fa […] l’acquisto di un’abitazione o di un immobile strumentale costituiva un investimento. Ora, in particolar modo chi possiede una seconda casa o un capannone, sta vivendo un incubo. Tra Imu, Tasi e Tari, ad esempio, questi edifici sono sottoposti a un carico fiscale insopportabile.
Francesca Basso, «Casa-bancomat, sugli immobili pesano tasse per 40 miliardi», Corriere ...

Raffina la ricerca
Macroarea
- Management (56)
- Economia (49)
- Filosofia (19)
- Matematica e statistica (19)
- Antropologia (16)
- Contabilità e Controllo (15)
- Politica (15)
- ICT (14)