Franco Amigoni
Indice
1 Costi e decisioni nella prospettiva operativa di breve periodo
1.1 Il contesto di riferimento
1.2 Costi e prezzi
1.3 Una questione di coerenza
1.4 La prospettiva degli economisti e le prassi operative
1.5 La prospettiva degli uomini di marketing
1.6 I costi rilevanti nelle decisioni operative
1.7 Analisi volumi-costi-risultati (VCR), margine di contribuzione e punto di pareggio
1.8 Costo pieno e mark-up: una buona approssimazione del costo opportunità
1.9 Dal costo di prodotto al valore per il cliente
1.10 In sintesi
2 Costi e decisioni nella prospettiva strategica di lungo periodo
2.1 Il cost modelling: dalla prospettiva operativa alla prospettiva strategica
2.2 Cost modelling: le metodologie a supporto della definizione e della valutazione dei prezzi in prospettiva strategica
2.3 La flessibilità produttiva e l’impatto sul cost modelling: il costo delle attività
2.4 L’effetto esperienza
2.5 I costi e la catena del valore
3 Controllo dei costi
3.1 I fondamenti
3.2 Il controllo dei costi nei contesti tecnologici monofase
3.3 Il controllo dei costi nella produzione di massa
3.4 La crisi del controllo dei costi «tradizionale»
3.5 I costi della qualità
3.6 Il controllo dei costi nella produzione snella
3.7 Il controllo dei costi dei progetti
4 Costi, reporting periodico e sistemi contabili
4.1 Introduzione
4.2 Il reporting periodico
4.3 Il metodo della partita doppia
4.4 Le differenze tra il contesto italiano e il contesto anglosassone
4.5 Il sistema patrimoniale
4.6 Il sistema del reddito
4.7 Le relazioni tra la rilevazione dei costi e la contabilità generale
4.8 Costi di prodotto e costi di periodo
5 La rilevazione dei costi e la cost accounting
5.1 La rilevazione dei costi e le caratteristiche dei processi produttivi
5.2 L’allocazione dei costi indiretti: il punto centrale del cost modelling
5.3 Full costing e direct costing
5.4 Actual, normal e standard costing
6 Conclusioni