Al Galileo Festival di Padova quest'anno hanno partecipato alcuni autori dei nostri Pixel: Guido Caldarelli e Michele Catanzaro, autori di Scienza delle reti, Angelo Guerraggio, autore di Matematica, e Fabio Corradi, autore di Statistica.
Qui alcune foto dell'evento.
Perché la performance di Lionel Messi è migliore quando gioca nel Barcellona rispetto a quando gioca nella nazionale Argentina?
Guido Caldarelli e Michele Catanzaro spiegano come la posizione all'interno di una rete di relazioni influenzi le performance: «Lionel Messi è attualmente uno dei migliori giocatori di calcio al mondo. Tuttavia, la sua performance e diversa a seconda della squadra in cui gioca (nazionale Argentina o FC Barcellona). Un gruppo di sociologi sostiene che la rete di relazioni di Messi con gli altri giocatori dell’Argentina e diversa da quella nel Barcellona. Le loro osservazioni indicano che il giocatore deve sopportare un «peso» maggiore nel primo caso, e questo spiegherebbe, almeno in parte, la differenza nella sua performance.»
Che distanza c'è tra Kevin Bacon e Checco Zalone? Solamente tre passaggi!
«I sistemi sociali sono collegati molto strettamente: in un gruppo di estranei sufficientemente grande, è probabile trovare coppie di persone legate fra loro da catene di relazioni piuttosto brevi.»
Fabio Corradi dialoga con Laura Ventura, docente di Statistica presso l'Università di Padova, sui mille volti di questa materia, le cui analisi inglobano non solo dati, ma esperienze.