Segni che il gioco d'azzardo è diventato un potenziale problema


Il gioco d'azzardo può essere divertente: è un mix folle di risultati per lo più casuali che possono potenzialmente trasformare piccoli rischi in grandi ricompense. Ma giocare troppo a lungo o troppo seriamente può avere conseguenze potenzialmente negative. Dove inizia questo limite e come possiamo riconoscerlo in noi stessi o negli altri per mantenere una distanza salutare? Abbiamo parlato con la dottoressa Tara Elton-Marshall, ricercatrice indipendente presso l'Institute for Mental Health Policy Research del CAMH, per discutere del perché ci piace giocare d'azzardo, dell'impatto che ha su di noi e di come riconoscere quando il divertimento sta diventando eccessivo.

Perché le persone sono attratte dal gioco d'azzardo?

"Ci sono molte ragioni diverse per cui le persone sono attratte dal gioco d'azzardo", dice Elton-Marshall. "Alcune sono fondamentali, come il fatto che il gioco d'azzardo può essere semplicemente un'attività eccitante e divertente o un buon modo per socializzare, come nel caso delle persone anziane che usano i viaggi in autobus verso i casinò per socializzare con altre persone". L'autore osserva anche che il gioco d'azzardo "non è sempre un problema, ma può esserlo per persone diverse in modi diversi", quindi è importante capire le dinamiche del gioco d'azzardo. Questo link, https://auralcrave.com/2023/09/26/poker-online-il-gioco-rivoluzionario-di-cui-tutti-parlano/, spiega perché il poker online è il gioco rivoluzionario di cui tutti parlano. 

"Il gioco d'azzardo può innescare sistemi di ricompensa nel cervello come le droghe", dice Elton-Marshall, "e in alcuni giochi questo meccanismo è ancora più forte". "Le slot machine creano dipendenza", dice Elton-Marshall, "perché possono creare meccanismi di ricompensa nel cervello che spingono le persone a cercare di vincere. Alcune componenti possono far sentire i giocatori come se avessero vinto anche se avevano perso", come quando si ottiene un grande profitto ma è comunque inferiore a quanto si è scommesso.

Che cos'è la dipendenza da gioco d'azzardo?

La definizione di "dipendenza da gioco d'azzardo" può essere complicata perché può avere significati diversi per persone diverse. Perdere la stessa somma di denaro può avere conseguenze diverse per persone in situazioni diverse: in questo senso, anche una piccola somma può essere considerata problematica. Ecco perché Elton Marshall considera il gioco d'azzardo un problema quando "disturba o influisce negativamente su qualche aspetto della vita di una persona".

Bugie sul gioco d'azzardo

"Questo fenomeno è molto comune nel gioco d'azzardo online", afferma Elton Marshall. "Poiché può essere associato alla vergogna, non se ne parla e non viene normalizzato". Qualsiasi bugia sul gioco d'azzardo, su quanto tempo o quanto si è scommesso/vinto/perso, potrebbe essere un segno di un problema crescente.

Aumento del tempo e dell'intensità

Un aumento improvviso della durata o della profondità del coinvolgimento può essere un indicatore, ma anche in questo caso ci sono limiti diversi per ognuno, quindi è importante considerare come questo livello di gioco influisca sul resto della vita di una persona.

Non c'è abbastanza tempo per giocare d'azzardo a causa di impegni di lavoro/studio/familiari.

Indipendentemente dalla situazione, l'incapacità di adempiere o mantenere gli obblighi non legati al gioco d'azzardo (presentarsi puntualmente al lavoro o alle riunioni, non concentrarsi su altri compiti, dimenticare date importanti) è un chiaro esempio di influenza esterna negativa. 

Scommettere più di quanto ci si possa permettere o usare soldi destinati ad altro

Dipende dalla persona e dalla sua situazione finanziaria, ma Elton Marshall afferma che "le persone che iniziano a inseguire le perdite finiscono per indebitarsi sempre di più". Quando sorgono debiti di gioco, le persone iniziano a prelevare denaro da altri settori (mutuo, pagamenti di auto/telefono, generi alimentari) e la situazione inizia a sfuggire al controllo. Per evitare questo problema, Elton-Marshall suggerisce di portare con sé una somma di denaro predeterminata quando si va a giocare d'azzardo perché, come dice, "i bancomat possono rendere tutto troppo comodo". Leggi anche: I tre giochi d'azzardo online più popolari

Giocare di più per recuperare i soldi persi

Elton-Marshall sostiene che quando si perde, la risposta è smettere, non continuare a giocare. Percepire il gioco d'azzardo come una soluzione a un problema, quando in realtà ne è la causa, può creare un ciclo negativo difficile da interrompere.

Aspettarsi una "grande vincita

L'illusione più grande è che la "grande vincita" dipenda in qualche modo da quanto bene o quanto si gioca. "Non è così", dice Elton-Marshall. "È casuale ed è un errore pensare di avere maggiori probabilità". Anche nei giochi che si basano in parte sull'abilità (come il poker), è importante ricordare che il gioco d'azzardo è sempre un gioco d'azzardo.

2bea3743321f1b5f7224347d85952312