Domande di oggi

Troppa fretta per un MBO


Furono i capi dell’Anas a volere a tutti i costi l’apertura del viadotto Scorciavacche sulla statale 121 Palermo-Lercara Friddi con quattro mesi di anticipo sui tempi di lavorazione previsti. E quell’apertura frettolosa la pretesero per incassare l’MBO, il bonus economico per i risultati raggiunti. È quanto emerge in modo netto da una minuziosa indagine condotta dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Palermo.

 

Daniele Martini, «Viadotto crollato in Sicilia, la Finanza: “Apertura anticipata per volere dell’Anas e verosimilmente per incassare bonus”» , Il Fatto Quotidiano, 23 luglio 2015

 

 

Che significa l’acronimo MBO?

 

L’MBO (Management by Objectives) è un sistema secondo il quale i supervisori determinano gli obiettivi specifici di performance da raggiungere insieme ai loro collaboratori. I progressi raggiunti (periodicamente controllati) vengono valutati sugli obiettivi prefissati e i premi allocati sulla base della percentuale di raggiungimento degli obiettivi.

Tale approccio è strettamente connesso al concetto di empowerment (delega) e all’uso del decentramento, ossia spiegare ai collaboratori che cosa deve essere fatto e lasciare che raggiungano l’obiettivo nel proprio modo. Infatti, affinché il principio funzioni, i singoli collaboratori devono essere capaci di svilupparlo personalmente, per esprimere al meglio il proprio potenziale.

Un obiettivo, per essere rilevante, deve focalizzarsi su un risultato e non su una attività, deve essere specifico, misurabile, correlato a un periodo di tempo.

Le fasi del processo di implementazione del MBO sono cinque:

 

  • definizione degli obiettivi aziendali a livello di vertice;
  • analisi dei compiti del management;
  • suddivisione di questi compiti in specifiche di lavoro, che allocano
  • responsabilità e decisioni a singoli manager;
  • allineamento dei target individuali con gli obiettivi aziendali;
  • realizzazione di un sistema informativo manageriale per monitorare risultati vs obiettivi.

 

Per saperne di più: Pixel Budget

budgetII_cover