Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 74

L’innovazione è una delle forze trainanti del nostro mondo e la creazione costante di nuove idee, con la loro trasformazione in prodotti e tecnologie, costituisce un potente elemento fondamentale per la nostra società.   Marta Russo, «La matematica dell’innovazione», Wired, 17 gennaio 2017     La risposta in un Pixel   «Dalla fine del secolo scorso l’innovazione è diventata il fenomeno ...
Tra le tematiche aziendali che negli ultimi anni hanno attirato l’attenzione di studiosi, economisti, managers, investitori, regulators, policy makers e persino legislatori, va sicuramente menzionata la Corporate Governance. L’etimologia del termine Governance non è del tutto chiara, ed è difficile trovare un’unica definizione che sappia riassumere tutte le sue caratteristiche e ...
Come si misura l’utilità della spesa pubblica?   Roberto Artoni   Indice   0 Premessa 1 Le amministrazioni pubbliche 1.1 Definizione 1.2 Il conto consolidato 1.3 Gli interventi delle amministrazioni pubbliche e le famiglie 1.4 Alcune comparazioni   2 Il sistema tributario 2.1 Definizioni 2.2 L’IRPEF 2.3 L’IRES 2.4 La tassazione delle attività finanziarie 2.5 Le imposte indirette: l’IVA 2.6 ...
Cala anche a febbraio la fiducia dei consumatori, dopo il peggioramento già registrato a gennaio, rileva l'Istat.  Clima economico e opinioni sul futuro continuano a pesare, con l'indice che passa da 108,6 a 106,6. Ancora in miglioramento, invece, l'indice di fiducia delle imprese, che aumenta da 103,3a 104,0, raggiungendo il livello più elevato da gennaio 2016.   «Crisi Istat: cala la ...
Perché sbagliando s’imprende?   Francesco A. Saviozzi   Indice 1 Gli imprenditori 1.1 Chi sono gli imprenditori? 1.2 Che cosa rende imprenditori? 1.3 La personalità imprenditoriale 1.4 La motivazione imprenditoriale 1.5 Il contesto imprenditoriale 1.6 L’impatto dell’imprenditorialità   2 Il processo imprenditoriale 2.1 Modelli imprenditoriali 2.2 La struttura del processo imprenditoriale 2.3 ...
È più facile competere offrendo pacchetti low cost o vacanze esclusive?   Paola Dubini   Indice 1 Le aziende 1.1 Due storie a confronto 1.2 L’attività economica 1.3 Le persone e l’attività economica 1.4 Le finalità delle aziende: massimizzazione del reddito come fine o come mezzo? 1.5 Gli elementi distintivi di un’azienda 1.6 Il concetto di economicità 1.7 Le quattro categorie dei soggetti ...
Francesco A. Saviozzi è SDA professor presso l’Area Strategia e Imprenditorialità di SDA Bocconi School of Management, dove è anche direttore del Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale. È affiliated faculty presso il Centro ASK dell’Università Bocconi e advisor di startup all’interno di Speed Mi Up, incubatore dello stesso ateneo.   Pixel: Imprenditorialità
Paola Dubini è professore associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi di Milano, e docente presso lo Strategic and Entrepreneurial Management Department di SDA Bocconi School of Management.   Pixel: Management
Un ricco percorso di approfondimento sul tema del rischio.   Andrews K.R., The Concept of Corporate Strategy, Homewood, Dow Jones-Irwin, 1971. Ansoff I.H., Corporate Strategy: An Analytic Approach to Business Policy for Growth and Expansion, New York, McGraw-Hill, 1965, (trad. it. Strategia aziendale,Milano, Etas libri, 1991). Ansoff I.H., McDonnel E.J., Implanting Strategic Management, New York, ...
Come arrivano sul mercato le nuove idee?   Salvio Vicari   Indice 1 Conoscenze, idee, prodotti, mercato 1.1 Una definizione articolata 1.2 L'importanza dell'innovazione 1.3 Innovazione e società 1.4 Innovazione e crescita economica 1.5 Gli effetti negativi della tecnologia 1.6 Innovazione e sostenibilità   2 Innovazione ed evoluzione dell’impresa 2.1 Il concetto di concorrenza nella teoria ...