I libri

01/05/2016

Scienza delle reti


Che cosa accomuna Facebook e l’influenza?   Guido Caldarelli, Michele Catanzaro   Indice 1 Il mondo visto attraverso le reti 1.1 Reti ovunque 1.2 Sistemi complessi e fenomeni emergenti 1.3 I grafi 1.4 I processi auto-organizzati   2 Un approccio proficuo 2.1 Attraverso i ponti di Eulero 2.2 Ragazze in fuga, popoli australiani e lavoratori a Chicago 2.3 Connessioni casuali 2.4 Reti per pescare l’informazione 2.5 Dagli individui ai gruppi 2.6 Geografia vs. topologia 2.7 Catene, reticoli e reti 2.8 Mappe di relazioni   3 Un mondo di reti 3.1 Ret-omica 3.2 Reti che ...
SCIENZA DELLE RETI_cover

01/05/2016

Statistica


I dati sono solo numeri?   Fabio Corradi   Indice 1 La statistica: chi non la conosce? 1.1 Prologo: dell’antipatia della statistica 1.2 Per una statistica di cui ci si senta responsabili 1.3 Osservare, descrivere, «portar fuori»: il percorso della statistica e di questo lavoro 1.4 Un software per la statistica: R 15   2 I dati e loro raccolta 2.1 Indagini divergenti 2.2 I dati 2.3 Le indagini statistiche 2.4 Le indagini campionarie e i campioni probabilistici 2.5 Le mancate risposte   3 Statistica descrittiva 3.1 La necessita di sintetizzare i dati 3.2 Tabelle 3.3 ...
statistica_cover

01/09/2015

Bilancio


Marco Allegrini, Luciano Marchi   Indice 1. I concetti chiave del bilancio 1.1 Il bilancio di esercizio: a che cosa serve e che cosa rappresenta 1.2 Lo Stato patrimoniale 1.3 Il Conto economico 1.4 Il Rendiconto finanziario: entrate e uscite 1.5 A chi è destinato il bilancio 1.6 Bilancio interno e bilancio esterno 1.7 I limiti informativi del bilancio 1.8 I riflessi giuridici del bilancio   2 Il bilancio nella disciplina giuridica 2.1 La regolamentazione del bilancio 2.2 La clausola generale e i principi di redazione 2.3 I criteri di valutazione 2.4 I criteri di rappresentazione ...
bilancio_cover

01/09/2015

Cost accounting


Franco Amigoni   Indice 1 Costi e decisioni nella prospettiva operativa di breve periodo 1.1 Il contesto di riferimento 1.2 Costi e prezzi 1.3 Una questione di coerenza 1.4 La prospettiva degli economisti e le prassi operative 1.5 La prospettiva degli uomini di marketing 1.6 I costi rilevanti nelle decisioni operative 1.7 Analisi volumi-costi-risultati (VCR), margine di contribuzione e punto di pareggio 1.8 Costo pieno e mark-up: una buona approssimazione del costo opportunità 1.9 Dal costo di prodotto al valore per il cliente 1.10 In sintesi   2 Costi e decisioni nella prospettiva ...
cost acc_cover
Adalgiso Amendola, Giuseppe Celi, Mario Biagioli    Indice 1 L’economia internazionale: uno sguardo d’insieme 1.1 L’economia internazionale: una disciplina attuale 1.2 Campo d’indagine dell’economia internazionale 1.3 Il commercio internazionale: i principali fatti stilizzati 1.4 L’economia degli scambi internazionali   2 I vantaggi del commercio internazionale e la teoria dei costi comparati 2.1 Premessa 2.2 Equilibrio economico generale in autarchia e in free trade 2.3 Le cause del commercio internazionale 2.4 Vantaggio assoluto e vantaggio ...
ecoint_cover

01/09/2015

Marketing digitale


Alessandro Arbore, Andreina Mandelli   Indice 1 Marketing digitale come nuovo marketing 1.1 Dalla conoscenza del mercato all’attenzione al singolo cliente 1.2 L’evoluzione del ruolo della tecnologia nel marketing 1.3 La dimensione ubiqua del social mobile marketing 1.4 La prospettiva integrativa: i mercati come conversazioni mediate 1.5 Tra fisico e virtuale   2 Marketing strategico come digital strategy 2.1 Come cambia il marketing strategico 2.2 La prospettiva esterna 2.3 La prospettiva interna 2.4 Digital business strategy   3 Il cambiamento diventa disruptive: social ...
mkt digitale_cover

01/09/2015

Risk management


Marco Giorgino   Indice Premessa   Introduzione Senza rischio non c’è attività di impresa Una soglia di attenzione che cresce Il rischio: un elemento del modello di business e della pianificazione strategica   1 Il rischio: elementi introduttivi 1.1 Certezza, rischio, incertezza 1.2 I rischi nell’attività dell’impresa 1.3 I fattori di rischio 1.4 Il rischio è solo negativo? 1.5 L’approccio al rischio   2 Rischio, governance e valore 2.1 Il rischio nella governance aziendale 2.2 Rischio e valore   3 La tassonomia dei rischi 3.1 ...
risk man_cover

06/05/2015

Sociologia


Franco Rositi   Indice 1 La società come oggetto 1.1 Le molte sociologie 1.2 Sociologia italiana e dibattito internazionale sui tipi di sociologia 1.3 Significati di “società” 1.4 Comte e l’invenzione della sociologia 1.5 L’oggetto società e la tradizione sociologica 1.6 Marx e l’idea di società 1.7 Durkheim e i fenomeni sociali come cose 1.8 Max Weber e l’oggetto della sociologia 1.9 La società come interazioni   2 Gli elementi della società 2.1 L’ordine sociale come emergenza 2.2 La società manifesta: ...
cover sociologia
Giovanni Filoramo   Indice Introduzione   1 Tra secolarizzazione e globalizzazione: il nuovo pluralismo religioso 1.1 Un mutamento epocale 1.2 L’individualismo e la religiosità alternativa 1.3 Un fenomeno globale   2 Che cos’è la religione 2.1 I labirinti della definizione 2.2 Una risposta che non funziona 2.3 Una prospettiva storica 2.4 La critica postmodernista al concetto di religione 2.5 Per una storia del termine «religione» 2.6 È possibile definire la religione?   3 La religione come universale culturale 3.1 La religione come ...
religioni_cover
Mario Morcellini   Indice Prima lezione di comunicazione 0.1 Incipit. Le parole per l’accesso 0.2 Studiare / insegnare comunicazione 0.3 Capire la comunicazione, criticamente   1 Leggere in profondità la traccia della comunicazione 1.1 Quel che resta della tradizione 1.2 La comunicazione come spirito del tempo 1.3 Un breviario delle scelte e qualche dichiarazione autocritica   2 Le teorie della comunicazione, oggi 2.1 Un approccio complesso 2.2 Comunicazione come strumento per la politica 2.3 La nascita degli studi 2.4 Comunicazione come «regolatore» ...
cover morcellini1