I libri

01/09/2015

Marketing digitale


Alessandro Arbore, Andreina Mandelli   Indice 1 Marketing digitale come nuovo marketing 1.1 Dalla conoscenza del mercato all’attenzione al singolo cliente 1.2 L’evoluzione del ruolo della tecnologia nel marketing 1.3 La dimensione ubiqua del social mobile marketing 1.4 La prospettiva integrativa: i mercati come conversazioni mediate 1.5 Tra fisico e virtuale   2 Marketing strategico come digital strategy 2.1 Come cambia il marketing strategico 2.2 La prospettiva esterna 2.3 La prospettiva interna 2.4 Digital business strategy   3 Il cambiamento diventa disruptive: social ...
mkt digitale_cover

01/09/2015

Risk management


Marco Giorgino   Indice Premessa   Introduzione Senza rischio non c’è attività di impresa Una soglia di attenzione che cresce Il rischio: un elemento del modello di business e della pianificazione strategica   1 Il rischio: elementi introduttivi 1.1 Certezza, rischio, incertezza 1.2 I rischi nell’attività dell’impresa 1.3 I fattori di rischio 1.4 Il rischio è solo negativo? 1.5 L’approccio al rischio   2 Rischio, governance e valore 2.1 Il rischio nella governance aziendale 2.2 Rischio e valore   3 La tassonomia dei rischi 3.1 ...
risk man_cover

06/05/2015

Sociologia


Franco Rositi   Indice 1 La società come oggetto 1.1 Le molte sociologie 1.2 Sociologia italiana e dibattito internazionale sui tipi di sociologia 1.3 Significati di “società” 1.4 Comte e l’invenzione della sociologia 1.5 L’oggetto società e la tradizione sociologica 1.6 Marx e l’idea di società 1.7 Durkheim e i fenomeni sociali come cose 1.8 Max Weber e l’oggetto della sociologia 1.9 La società come interazioni   2 Gli elementi della società 2.1 L’ordine sociale come emergenza 2.2 La società manifesta: ...
cover sociologia
Giovanni Filoramo   Indice Introduzione   1 Tra secolarizzazione e globalizzazione: il nuovo pluralismo religioso 1.1 Un mutamento epocale 1.2 L’individualismo e la religiosità alternativa 1.3 Un fenomeno globale   2 Che cos’è la religione 2.1 I labirinti della definizione 2.2 Una risposta che non funziona 2.3 Una prospettiva storica 2.4 La critica postmodernista al concetto di religione 2.5 Per una storia del termine «religione» 2.6 È possibile definire la religione?   3 La religione come universale culturale 3.1 La religione come ...
religioni_cover
Mario Morcellini   Indice Prima lezione di comunicazione 0.1 Incipit. Le parole per l’accesso 0.2 Studiare / insegnare comunicazione 0.3 Capire la comunicazione, criticamente   1 Leggere in profondità la traccia della comunicazione 1.1 Quel che resta della tradizione 1.2 La comunicazione come spirito del tempo 1.3 Un breviario delle scelte e qualche dichiarazione autocritica   2 Le teorie della comunicazione, oggi 2.1 Un approccio complesso 2.2 Comunicazione come strumento per la politica 2.3 La nascita degli studi 2.4 Comunicazione come «regolatore» ...
cover morcellini1

01/06/2013

Finanza


Pier Luigi Fabrizi   Indice Introduzione   1 L’approccio sistemico alla finanza 1.1 Che cosa è il sistema finanziario 1.2 Le interrelazioni con il sistema economico e con il sistema politico-sociale 1.3 Un modo per studiare i tre sistemi e le loro interrelazioni   2 Un metodo per l’analisi sistemica 2.1 L’analisi del sistema economico: la sequenza logica 2.2 L’analisi del sistema economico: l’applicazione concreta 2.3 Dall’analisi del sistema economico all’analisi del sistema finanziario: gli snodi di collegamento 2.4 L’analisi ...
finanza_cover

01/03/2013

Economia


Paolo Savona   Indice 1 Realtà e pensiero economico: un continuo inseguimento 1.1 L’economia: una scienza triste, gaia, bastarda o utile? 1.2 L’economia come strumento per la lotta alla povertà e per la crescita del benessere 1.3 Marshall: i mutamenti dell’economia moderna 1.4 Una teoria che insegue il vissuto dell’economia 1.5 Economia degli individui ed economia della comunità 1.6 Politica economica ed economia politica 1.7 I linguaggi dell’economia 1.8 Primo avvertimento: le relazioni tra microeconomia e macroeconomia 1.9 Secondo avvertimento: ...
cover_economia

01/03/2013

Organizzazione


Giuseppe Scaratti, Domenico Bodega    Indice Introduzione   1 Non si può non organizzare 1.1 L’organizzazione siamo noi 1.2 Ordine, disordine, connessioni: i caratteri comuni delle organizzazioni 1.3 I problemi ricorrenti tra conflitto e cooperazione 1.4 Come valutare l’efficacia delle organizzazioni 1.5 Le organizzazioni sono intenzionalmente razionali 1.6 Il manager: un decisore quasi imperfetto 1.7 Che cosa sappiamo del lavoro del manager 1.8 Molto è stato scritto sul ruolo manageriale 1.9 La razionalità dell’homo oeconomicus 1.10 Il manager ...
cover organizzazione

01/09/2012

Informatica e web


Maurizio De Pra, Alberto Clerici   Indice 1 Conoscere l’ICT 1.1 Che cos’è l’ICT 1.2 Bit, byte e formato digitale 1.3 Gli strumenti e le tecnologie dell’ICT 1.4 Internet 1.5 La diffusione della tecnologia nel mondo 1.6 I trend evolutivi delle tecnologie ICT 1.7 Il sistema informativo aziendale   2 Conoscere i dispositivi 2.1 I diversi dispositivi 2.2 Come è fatto un computer 2.3 Sistemi operativi   3 Cercare dati, raccogliere informazioni 3.1 Internet e il World Wide Web 3.2 Dal Web al Web 2.0 3.3 Directory e banche dati 3.4 I motori di ricerca   4 ...
informatica_cover